Questa sera, dalle ore 19.00 alle ore 22.30, presso l’Auditorium don Armando Marziali di Villa Nazareth a Fermo, i membri delle equipe degli Uffici Pastorali diocesani vivranno un momento di aggiornamento e di condivisione sul tema: “Una Chiesa che si prende cura delle ferite: la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili”.
Guiderà il momento formativo Francesco De Angelis, psicologo psicoterapeuta responsabile dello sportello per la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili dell’Arcidiocesi di Fermo.
Papa Francesco ha voluto che in ogni diocesi ci fosse uno sportello per la segnalazione degli abusi e per la formazione di nuovi stili di interazione con minori e adulti vulnerabili.
Nelle Premesse al chirografo per l’istituzione della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, del 22 marzo 2014, il Papa scrive: «L’effettiva tutela dei minori e l’impegno per garantire loro lo sviluppo umano e spirituale consono alla dignità della persona umana fanno parte integrante del messaggio evangelico che la Chiesa e tutti i suoi membri sono chiamati a diffondere nel mondo».
La scelta dell’Arcidiocesi di Fermo di formarsi su questi temi si inserisce in un cammino di conversione e di purificazione nel quale ogni battezzato deve sentirsi coinvolto come parte di un unico corpo che è la Chiesa. È un’occasione anche per conoscere e diffondere alcune “buone prassi” che possono contribuire a creare uno stile educativo più maturo negli ambienti dove tutti i membri delle equipe diocesane si trovano ad operare
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati