Dal 7 dicembre e fino al 15 gennaio 2026 (apertura in programma alle ore 18), Karussell presenta Tips and Thunders, una mostra personale di Federico Tosi a cura di Matilde Galletti, ideata e realizzata appositamente per gli spazi di Palazzo dei Priori di Fermo che custodiscono i resti della chiesa di San Martino. In questo luogo, dove convivono elementi funzionali del palazzo – come pannelli elettrici e condutture ormai in disuso – e le solenni architetture del XII secolo, Tosi ha pensato una serie di interventi che occupano lo spazio per mezzo di una forza generativa, al contempo fisica ed emotiva. Le opere entrano in risonanza tra loro e con lo spazio architettonico, espandendosi oltre misura come una forza tellurica, che smuove per propagazione ricordi arcaici e immagini possibili. Come in un percorso da sogno lucido, in cui la scena è illuminata solo da isolati coni di luce, il riverbero del reale genera scritture fantastiche e surreali. Ne risulta un progetto che attiva un andamento circolare, invitando a sostare e ad ascoltare le molteplici voci del luogo e della narrazione.
«Una nuova opportunità per poter ammirare l’arte contemporanea con le opere di Federico Tosi, grazie all’associazione Karussell ed a Matilde Galletti in questo spazio, un’iniziativa che potrà essere vissuta nel periodo delle feste e che verrà inaugurata il prossimo 7 dicembre«» – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.
Aperture previste sabato e domenica dalle 17 alle 19. Visite guidate su prenotazione ogni domenica ore 17.30. Info a karussell.artecontemporanea@gmail.com oppure whatsapp 329.0615555. Intervento finanziato con risorse dell’Accordo per la Coesione della Regione Marche 2021 – 2027 (Delibera Cipess n. 24/2024), fondo di Rotazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati