Roberto, botto di fine anno su Rai 1: il magazziniere di Tolentino vince 100mila euro ad “Affari tuoi”

DALLE MARCHE - Cambio pacco all’ultimo istante e un’intuizione vincente della compagna Gloria regalano al 35enne il gran finale nello show condotto da Stefano De Martino. Agricoltore che come hobby «dorme», conquista il pubblico con semplicità e ironia: «L’amore passa, la fame no. Ma lei sa cucinare»

 

VITA-E-GLORIA-

Gloria e Roberto

di Francesca Marsili

Un fine anno col botto quello del giovane tolentinate Roberto Vita. Protagonista ieri sera del gioco a premi “Affari tuoi” su Rai 1 vince 100mila euro con un cambio pacco all’ultimo istante, più altri 1000 per avere trovato il Gennarino jackpot: «E le finestre le abbiamo sistemate» ha detto goliardicamente.

Con lui la sua fidanzata Gloria. È stata lei a suggerire di cambiare il suo pacco numero 15 col 9, cifra ricorrente nella vita della ragazza. «È importante per lei, quindi lo è anche per me» ha aggiunto il concorrente: e in quel pacco c’erano proprio i 100mila euro.

VITA

Trentacinque anni, da 15 magazziniere alla cooperativa agricola Val di Chienti di Tolentino. Una vita divisa tra il lavoro e il terreno di famiglia, Roberto si è presentato da Stefano De Martino con la semplicità disarmante, quella di chi non ha tempo per i fronzoli: «Come hobby dormo» ha confessato tra le risate dello studio, spiegando che tra il lavoro e la campagna il tempo per il relax è poco.

Affari-tuoi-

Con la genuinità tipica di chi mastica terra e agricoltura tutto il giorno, Roberto ha subito conquistato conduttore e il pubblico. Una partita, arrivata dopo 12 puntate di attesa, genuina e senza filtri. Accanto a lui durante tutta la sfida la fidanzata Gloria, educatrice per i servizi della prima infanzia. Figli di colleghe di lavoro prima di conoscersi non si erano mai parlati. Ma Gloria ha superato la prova più difficile: quella del fornello. Perché Roberto è stato chiaro: «Quando l’ho conosciuta l’ho sfidata subito: volevo vedere se sapeva cucinare. Perché l’amore passa, la fame no». A quanto pare, Gloria non solo cucina ottimi dolci, ma ha anche fiuto per gli “affari”, che li ha condotti dritti verso la vittoria.

 

AFFARI-TUOI-4-650x355

La gara è stata un’altalena di emozioni. Tra pacchi blu, quelli con il valore più basso, che volavano via e l’incontro fortunato con “Gennarino”, che gli ha fruttato i primi mille euro di jackpot, Roberto ha incassato colpi durissimi, come la perdita dei pacchi contenenti 200mila e dei 300mila euro. Senza strategie complicate né fissazioni sui numeri ma con una sincerità definita da De Martino “umile e genuina”, il magazziniere ha tirato dritto verso il finale. Con la battuta sempre pronta in dialetto maceratese, il concorrente ha rifiutato offerte su offerte. «Il tabellone mi dice di andare avanti, ce la possiamo giocare» – ripeteva mentre il “Dottore” dall’altro capo del telefono rosso cercava di tentarlo con 24mila e 32mila euro. Il momento clou è arrivato quando, rimasto con pacchi dal valore di 0, 75mila e 100mila euro, Roberto ha centrato il colpo da maestro eliminando lo “zero”. A quel punto, l’urlo liberatorio in studio: «Ammo’ voglio vede’ che dice», riferendosi al “Dottore”. Vita aveva il pacco numero 15, tenuto stretto fino alla fine.

AFFARI-TUOI-2-650x366

Ma nel momento della scelta finale, se cambiare o tenere il pacco, Gloria ha puntato tutto sul numero 9, cifra presente nelle date dei suoi familiari. In un gesto di pura fiducia Roberto ha deciso di ascoltarla e prendere il 9, e in quel pacco c’erano proprio 100mila euro. Tra gli abbracci dei colleghi “pacchisti” Roberto e Gloria tornano a Tolentino con un bottino totale di 101mila euro. Un finale d’anno col botto per il magazziniere che sognava solo un po’ di riposo e che ora, probabilmente, potrà dormire sonni decisamente più tranquilli.

AFFARI-TUOI-7-650x463

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti