«Arriva un importante finanziamento per la realizzazione dell’Its Campus» L’annuncio di Ciarpella

PORTO SANT'ELPIDIO - Il Ministero dell’istruzione e del merito, infatti, ha comunicato questa mattina la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, uno per ciascuna regione italiana. Alla Regione Marche è stata assegnata la somma complessiva di 623.932,40 euro per la realizzazione del progetto “Formazione innovazione impresa: il Campus delle Marche”, promosso dall’Its Smart Academy. L’istituto di Porto Sant’Elpidio, lo scorso ottobre, era risultato primo in graduatoria, tra i 4 Its marchigiani.

La sede dell’Its di Porto Sant’Elpidio

«Arriva un importante finanziamento per la realizzazione dell’Its Campus». E’ quanto annuncia il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella.

Il Ministero dell’istruzione e del merito, infatti, ha comunicato questa mattina la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, uno per ciascuna regione italiana. Alla Regione Marche è stata assegnata la somma complessiva di 623.932,40 euro per la realizzazione del progetto “Formazione innovazione impresa: il Campus delle Marche”, promosso dall’Its Smart Academy. L’istituto di Porto Sant’Elpidio, lo scorso ottobre, era risultato primo in graduatoria, tra i 4 Its marchigiani.
Per perfezionare l’iter e ricevere il contributo, andrà tempestivamente affidato l’incarico per la redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica, che dovrà essere approvato e trasmesso alla Regione Marche entro il 20 maggio, per la successiva trasmissione al Ministero. Il progetto dell’Its Smart Academy di Porto Sant’Elpidio ha ottenuto la settima somma più alta tra le regioni italiane, dietro Lombardia, Puglia, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna, Calabria.


«L’obiettivo è la realizzazione di un nuovo campus tecnologico-professionale con sede a Porto Sant’Elpidio, che crei opportunità di formazione, inserimento lavorativo e stimoli lo sviluppo economico del territorio. Nella nostra città – spiega il sindaco – è prevista la realizzazione di un nuovo edificio nello spazio tra la scuola media Marconi ed i nuovi edifici dell’Istituto Superiore Carlo Urbani che ospiterà laboratori, aule didattiche, biblioteca, un vero e proprio polo formativo. Sarà inoltre riqualificata la vecchia sede della scuola primaria Collodi al quartiere Corva, che sarà destinata ad ospitalità degli studenti e foresteria. I progetti che cambiano davvero il volto di una città ed incidono nel tessuto economico hanno bisogno di idee vincenti e richiedono tempo – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Siamo all’alba di un percorso che potrà davvero qualificare la nostra città e il Fermano come polo avanzato di formazione specializzata. Insieme alla Fondazione Its abbiamo creduto fortemente in questa candidatura, risultata vincente a livello regionale ed ora finanziata a livello statale. Trovo molto importante che Governo e Regione abbiano creduto e investito in questo modello di formazione che guarda con concretezza alle esigenze del mondo del lavoro. Una somma di oltre 600mila euro per elaborare il progetto di fattibilità è un altro passo per realizzare un investimento di svariati milioni di euro che metterà Porto Sant’Elpidio al centro della formazione di alto livello e potrà avere ricadute straordinarie per l’occupazione e le imprese».


«Il finanziamento è un risultato di grande rilevanza, perché mette al centro i giovani, il lavoro e l’innovazione tecnologica – le parole del presidente della Fondazione Its Luca Silvestri – Questo progetto nasce con un obiettivo chiaro: offrire ai ragazzi competenze immediatamente spendibili e creare concrete opportunità di occupazione qualificata, in stretta connessione con le esigenze delle imprese. Il campus sarà un ecosistema dell’innovazione, in cui formazione tecnologica avanzata, laboratori e collaborazione con il tessuto produttivo dialogheranno in modo continuo. Le aziende troveranno uno spazio in cui contribuire alla crescita dei profili professionali di cui hanno bisogno, mentre i giovani potranno costruire percorsi formativi orientati all’Industria 4.0, alla digitalizzazione e alla transizione tecnologica. Investire su Porto Sant’Elpidio significa investire su un modello di sviluppo basato sul talento, sull’occupazione giovanile e sulla competitività delle imprese. Questo campus rafforza il ruolo degli Its come motore di innovazione e leva concreta per lo sviluppo economico e sociale del territorio e del Paese».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti