Dona fegato e cornee, il grazie dell’Ast di Fermo per il grande gesto di generosità

DONAZIONE - Protagonista della storia una donna residente in provincia ed i suoi familiari, che hanno acconsentito al prelievo degli organi, avvenuto all'ospedale Murri lo scorso 8 gennaio
Un gesto di grandissimo amore e altruismo quello che vi è all’origine della decisione di donare gli organi. Ed è per questo motivo che oggi l‘Azienda sanitaria territoriale di Fermo, guidata dal direttore generale dr. Roberto Grinta, ringrazia un donna residente nel Fermano che ha donato fegato e cornee, con un consenso unanime espresso dai suoi figli. Anche a loro, ovviamente, il sentito ringraziamento dell’Ast fermana.
Lo scorso 8 gennaio, infatti, è arrivata la segnalazione al Centro regionale Trapianti della volontà donativa. E così si è subito attivata la macchina che ha portato ieri mattina al prelievo degli organi della donna. La procedura, in questo caso specifico, ha previsto il decesso controllato, nel Blocco operatorio, con criterio cardiologico ed alla presenza di tutti i professionisti sanitari coinvolti nella grande rete del prelievo organi. La donna poteva donare, secondo le linee guida in materia, fegato e cornee. E così è stato.
Le operazioni di prelievo degli organi si sono svolte e concluse nel migliore dei modi. E ciò è stato possibile anche e soprattutto grazie alla grande intesa di tutti i professionisti che, componendo una consolidata squadra di professionisti di altissimo livello che si muovono in assoluta sintonia, hanno preso parte al delicato processo di prelievo e che, conoscendo alla perfezione le procedure, hanno potuto operare in sincrono, dando doveroso seguito alle volontà dei familiari della donna.
Il fegato è stato poi inviato al Centro regionale Trapianti di Ancona mentre le cornee alla Banca Tessuti di Fabriano. E oggi più che mai, dopo la tragedia di Crans Montana, è opportuno ricordare quanto sia importante anche la donazione di tessuti.
«Non possiamo che ringraziare sentitamente la donna e i suoi figli per questo gesto di amore infinito e profondo altruismo – il commento della dr.ssa Daniela Fiore, coordinatrice ospedaliera della Uos Donazione di Organi e Tessuti dell’ospedale Murri- il confronto con i tanti, preziosi e qualificati colleghi, e la continua crescita di ognuno di noi in questo particolare ambito della chirurgia, favoriscono sensibilmente un virtuosa multidisciplinarietà fortemente voluta e sostenuta dalla direzione generale. Un ringraziamento al dr. Marini quale coordinatore dei Centro regionale trapianti. Questi ultimi obiettivi – aggiunge la dr.ssa Daniela Fiore – non sarebbero stati raggiunti senza la fattiva presenza e collaborazione del dr. Daniele Elisei, direttore della Uoc Anestesia-Rianimazione, e di tutta la squadra di eccellenti professionisti che hanno preso parte alle procedure di prelievo e contribuito, ognuno nel suo delicato ruolo, al successo dell’intervento».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti