Il Polo Urbani offre un Universo di opportunità agli studenti per le iscrizioni 2026-2027

ISCRIZIONI - Da tutte le varie declinazioni del Liceo Scientifico (tradizionale, scienze applicate, sportivo e la novità del Made in Italy), alle declinazioni dell'ambito sanitario con il Liceo Scientifico con Curvatura Biomedica e Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale grazie all'accordo con l'Ordine dei Medici. Inoltre, in sinergia con l'Its, gli indirizzi Tecnico Economico ed Enogastronomia. Iscrizioni aperte fino al 14 febbraio e sabato l'evento Scuola Aperta.

Da sinistra Anna Maria Calcagni, Laura D’Ignazi e Cinzia Nobili

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni online per la Scuola Secondaria di Secondo Grado ed in questo momento decisivo, l’Iiss “Carlo Urbani” si presenta come un Polo d’avanguardia la cui mission è chiara: sostenere il successo formativo di ogni studente, sviluppando le migliori potenzialità di ciascuno attraverso un’offerta ricca, moderna ed equilibrata. L’indirizzo liceale del Polo Urbani offre percorsi pensati per chi punta a una preparazione culturale capace di unire il rigore scientifico alla riflessione umanistica. Il Liceo Scientifico Tradizionale è ideale per acquisire metodi d’indagine avanzati in matematica, fisica e scienze naturali, garantendo al contempo una solida preparazione anche sul versante delle discipline umanistiche, mentre il Liceo delle Scienze Applicate potenzia la cultura scientifico-tecnologica anche attraverso l’esemplificazione operativa in laboratorio e l’uso consapevole dell’informatica per la modellizzazione scientifica. Il Liceo Scientifico Sportivo è un percorso volto all’approfondimento delle scienze motorie all’interno di un quadro culturale che affianca alle discipline fisico-matematiche lo studio dell’economia e del diritto. È il Liceo del Made in Italy la grande novità dell’Istituto per formare i nuovi ambasciatori dell’eccellenza italiana: esso, infatti, integra scienze economiche e giuridiche con le materie Stem per comprendere il tessuto industriale del Paese e preparare i ragazzi alle sfide manageriali e imprenditoriali.

La vocazione del Polo Urbani per il settore sanitario viene confermata attraverso due indirizzi: il Liceo Scientifico Biologia con Curvatura Biomedica e l’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Anche quest’anno infatti, la Dirigente Scolastica dottoressa Laura D’Ignazi e la dottoressa Anna Maria Calcagni, Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Fermo, hanno rinnovato l’accordo per la sperimentazione del Liceo con Curvatura Biomedica, che si arricchisce di lezioni aggiuntive tenute da docenti interni e medici specialisti per una preparazione qualificata, finalizzata ad una scelta universitaria consapevole in ambito medico e sanitario e arricchita anche dalla formazione scuola lavoro presso strutture accreditate. L’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, con sede a Sant’Elpidio a Mare, permette invece di prepararsi nell’ambito psicologico e sanitario e di conseguire la qualifica Oss (Operatore Socio-Sanitario), creando un ponte diretto con il mondo del lavoro.

Per chi guarda all’Europa, il Polo propone due diplomi quadriennali in forte sinergia con l’Its Smart Academy: il corso quadriennale dell’Indirizzo Tecnico Economico “Innovative Management”, focalizzato sulle nuove strategie di Marketing e di E-Commerce, con potenziamento delle lingue e certificazioni Linguistiche, e il corso quadriennale dell’Indirizzo Enogastronomia “The New Hospitality”, centrato su una ristorazione d’avanguardia basata su qualità, sostenibilità e salute. I due indirizzi quadriennali mirano a sviluppare competenze che permettono di accedere all’alta formazione biennale degli Its (secondo il modello 4+2), di inserirsi direttamente nel mercato del lavoro con profili di alta specializzazione o anche di affrontare con successo i percorsi universitari.


Le iscrizioni sono aperte sul portale del Ministero dell’Istruzione “
Piattaforma Unica” dal 13 gennaio al 14 febbraio; durante questo stesso periodo presso la sede centrale di Porto Sant’Elpidio il personale di segreteria sarà a disposizione delle famiglie per supportarle nella procedura di iscrizione, anche in orario pomeridiano il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16,30.

Sabato 17 gennaio, infine, dalle ore 15 alle 19, il Polo Urbani aprirà ancora le porte di tutte le sue sedi per l’appuntamento di Scuola Aperta, un’ultima opportunità per visitare i laboratori, incontrare i docenti e scoprire come il “Metodo Urbani” valorizzi l’unicità di ogni studente.

(Spazio Promo Redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti