Il prossimo passo che riguarda l’iter per la realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale che collegherà Molini Girola con Campiglione sarà il progetto esecutivo. Con apposita delibera la Giunta Comunale ha approvato i passaggi propedeutici: l’adozione della variante per modificare la localizzazione dell’infrastruttura (arretrandola di circa 50 metri) ed ha preso atto della conclusione della Conferenza dei Servizi, con tanto di acquisizione dei pareri di vari Enti che dà sostanzialmente modo di poter passare al successivo step.
L’opera sarà una struttura dal design minimale, in acciaio, finanziata con fondi comunali per 1.400.000 euro e 500 mila euro di fondi regionali, riservati alla mobilità ciclabile, riconosciuti a maggio 2025.
«Si tratta di un’opera importante, strategica e attesa – ha messo in evidenza il vice Sindaco reggente Mauro Torresi – un’infrastruttura che collegherà i quartieri di Molini Girola e Campiglione. L’iter prosegue ed il prossimo step sarà quello del progetto esecutivo. L’opera sarà di fondamentale importanza per i due quartieri, per la mobilità e rappresenta l’ulteriore segno di una città moderna, con infrastrutture funzionali».
«Anche questo ponte, che fungerà da collegamento ciclopedonale per i due quartieri, si aggiunge a quanto si sta già realizzando proprio nelle due zone – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – quartieri che sono interessati dai lavori del Pinqua nell’ex conceria e dal nuovo ospedale a Campiglione. L’intervento è inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025–2027 del Comune di Fermo. Un’infrastruttura che fa parte di un disegno organico, che sarà moderna e che rappresenta una nuova azione della Città nella direzione della ciclopedonalità e della mobilità sostenibile, su cui con opere realizzate o in corso in questi anni abbiamo investito e stiamo continuando ad investire».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati