Colori, musica, tradizione e divertimento per tutte le età: la città di Amandola è pronta a vivere il 41esimo Carnevale Amandolese “de li Paniccià”, in programma dal 6 al 21 febbraio prossimi, con un calendario ricco di appuntamenti che animeranno il centro storico e le principali piazze cittadine, .eventi promosso dalla Pro Loco Amandola, dal Comune di Amandola, dal Gruppo Folkloristico “La Cucuma” e dal Gruppo di Amandola.
Il via ufficiale alle iniziative è fissato per sabato 7 febbraio, con il tradizionale Vegliòne con le Penne Nere, che vedrà protagonista Luca Sabatini. La serata danzante si svolgerà presso il Dancing delle Stelle con inizio alle ore 21.
Il momento clou del Carnevale sarà domenica 8 febbraio, quando alle ore 15 partirà la Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. La manifestazione prevede la premiazione in Piazza Risorgimento e la partecipazione degli Sbandieratori e Tamburini Città di Gualdo Tadino, oltre a DavidJ e Valentino Valemix. In caso di maltempo, la sfilata sarà rinviata a domenica 15 febbraio.
Spazio anche ai più piccoli giovedì 12 febbraio, con il Carnevale dei Bambini, organizzato da Pro Loco e La Cucuma, in programma alle ore 15.00 presso il Dancing delle Stelle. Il calendario prosegue sabato 14 febbraio con la Serata Danzante animata da Fabrizio e Raffaella, a cura del Gruppo Folkloristico La Cucuma, sempre al Dancing delle Stelle con inizio alle ore 21.30.
Lunedì 16 febbraio sarà la volta della Serata Danzante con Roberto Carpineti, organizzata dal Gruppo Folkloristico La Cucuma, alle ore 21.30 presso il Dancing delle Stelle.
Il gran finale del Carnevale tradizionale è fissato per martedì 17 febbraio in Piazza Risorgimento, con Musica con DJ a partire dalle ore 19.00, seguita dall’estrazione della Lotteria e dal suggestivo Falò di Re Carnevale.
Le celebrazioni si concluderanno sabato 21 febbraio con l’evento “Festeggiamo il Carnevalone”, serata danzante con Stefano, Cristian e Marco “Cami”, in programma alle ore 21.30 presso il Dancing delle Stelle.
Ad arricchire l’edizione 2026, dal 6 all’8 febbraio, il primo Raduno Camper del Carnevale de li Paniccià, un’iniziativa dedicata agli amanti del turismo itinerante. Sono disponibili solo 30 posti, con serate danzanti e accoglienza dedicata; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 320 3314948 o 333 9680316.
Un Carnevale che unisce folklore, comunità e ospitalità, confermandosi come uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dei Monti Sibillini. In caso di maltempo, alcune iniziative potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati