Il sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, non ci sta alle critiche della minoranza consiliare “Avanti Montegranaro” che, con una nota stampa, è tornata a criticare l’amministrazione sulla gestione delle scuole medie, edificio ora in disuso in via Martiri D’Ungheria, pieno centro cittadino. Il progetto infatti, già ampiamente finanziato, come sostiene il gruppo di minoranza, sarebbe stato, secondo Avanti Montegranaro, totalmente abbandonato in favore dell’acquisto dell’Itc, edificio di proprietà della Provincia, con una perdita in termini di spazio, fruibilità e viabilità. Il primo cittadino replica però portando avanti più di una motivazione al mancato recupero delle vecchie scuole medie, tre grandi plessi rimasti inagibili dopo gli ultimi eventi sismici. «Da Avanti Montegranaro dichiarazioni non vere. Sembra proprio che repetita “non” iuvant. Siamo ben consapevoli della scelta che abbiamo fatto – sostiene il primo cittadino – la quota da investire per il Comune era di 500mila euro, ma in realtà entro marzo 2022 a pochi mesi dall’insediamento della nuova giunta, la parte da mettere era lievitata per via dell’adeguamento, fino a un milione e duecentomila euro, con il rischio che oltretutto non sarebbero bastati».
Il primo cittadino rimarca, inoltre, che rispetto a qualche decennio fa la popolazione scolastica soprattutto per le medie è diminuita parecchio. Gli edifici del centro dove trovavano collocazione le scuole medie in passato, erano pieni di studenti, ben nove le sezioni presenti rispetto alle quattro odierne.
«Il Comune con le proprie risorse ha effettuato moltissimi interventi – afferma il sindaco di Montegranaro, Ubaldi – abbiamo sistemato il tetto del plesso San Liborio, poi rifatto. Sistemato le aule delle medie dentro la stessa scuola. Per il futuro abbiamo l’obiettivo di demolire quegli edifici in centro, che non hanno garanzie di essere recuperati, per effettuare una seconda casa di riposo di Montegranaro che presenteremo per le prossime amministrative. Sarà effettuato grazie ad interventi pubblici, ovvero finanziamenti che stiamo cercando per la riqualificazione, non è certo nostra intenzione abbandonarla ma noi da soli non possiamo farcela. Mi dispiace che si cerchi ogni volta di screditare le scuole medie di Montegranaro, che sono di altissimo livello, abbiamo un dirigente ed un corpo docenti eccezionali».
Il sindaco interviene anche sulla questione della cessione della farmacia comunale: «Non è vero che abbiamo venduto il 20% della farmacia per l’acquisto dell’ex Itc, tra l’altro siamo riuscita a venderla ad un prezzo più alto rispetto alla prima stima fatta durante la giunta Mancini. E’ stata una scelta consapevole quella di destinare una parte di questa vendita per l’acquisto dell’ex Itc e la sua sistemazione. Non sono assolutamente paragonabili come cifre a quelle che avremmo dovuto mettere in bilancio qualora avessimo portato avanti il progetto di riqualificazione del plesso di via Martiri d’Ungheria. Questa amministrazione ha speso in risorse proprie più di ogni altra per effettuare le manutenzioni agli edifici scolastici – conclude il primo cittadino, Endrio Ubaldi – nello specifico abbiamo speso 160 mila euro per il tetto, imbiancato una parte interna ed esterna per altri 40 mila euro. La parte esterna, quindi la recinzione ed i giochi del plesso San Liborio dove si trova anche la materna, per altre 30 mila euro. Riqualificata la palestra con ulteriori 40 mila euro. Ogni anno effettuiamo interventi e c’è una forte sinergia con la scuola, che partecipa sempre a dei progetti importanti e sulla quale non si può gettare ombre. Ho letto di gente che invita ad iscrivere i figli nelle scuole dei paesi vicini, certo ci sono Comuni più piccoli che offrono incentivi per raggiungere i numeri sufficienti per sopravvivere. L’importanza della scuola la fanno i docenti e i genitori che valorizzano il loro lavoro. L’obiettivo della nostra amministrazione è, per il prossimo anno, di creare una sezione di tempo prolungato anche nel plesso di San Liborio che sta vicino alle medie, dando un ulteriore servizio ai genitori. Se poi le battaglie politiche si fanno in questo modo, si getta solamente discredito ingiustamente alle scuole di Montegranaro».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati