Accademia Malibran: al via la rassegna Concerti Oro 2026

MUSICA - Il concerto di apertura, che porterà sul palco le Grandi suonate per violino e pianoforte, si terrà domenica 1 marzo alla ore 18,00 e vedrà in scena il violinista Domenico Nordio ed il pianista Roberto Piano

L’Accademia Malibran è lieta di presentare l’evento di apertura della rassegna musicale Concerti Oro 2026 giunta alla 16esima edizione: il concerto Grandi Sonate per violino e pianoforte, che vedrà protagonisti due tra i più affermati interpreti della scena internazionale, Domenico Nordio (violino) e Roberto Plano (pianoforte).

Il concerto si terrà domenica 1 marzo 2026 alle ore 18.00 presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran di Altidona, in via Po 12, nella zona artigianale, dotata di ampio parcheggio.

Sul palco saliranno artisti di caratura internazionale come Domenico Nordio,  unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi violinisti italiani della sua generazione. Nato a Venezia, ha compiuto il suo primo recital a soli dieci anni ed è stato vincitore, a sedici anni, del prestigioso Concorso Internazionale “Viotti” con Yehudi Menuhin Presidente di giuria. La sua carriera internazionale lo ha portato ad esibirsi nelle più illustri sale del mondo, come Carnegie Hall (New York), Salle Pleyel (Parigi), Teatro alla Scala (Milano), Barbican Centre (Londra) e Suntory Hall (Tokyo), con ensemble e orchestre di alto profilo, consolidando un repertorio che abbraccia dalla grande tradizione classica al repertorio contemporaneo.

Al fianco di Nordio ci sarà anche Roberto Plano, pianista di fama internazionale, è vincitore del Cleveland International Piano Competition e premiato in numerosi altri concorsi di rilievo (tra cui Honens, Sendai, Van Cliburn e Geza Anda). Artista di grande versatilità, Plano si esibisce regolarmente nei principali centri musicali di Europa e Nord America, dal Lincoln Center di New York alla Wigmore Hall di Londra e alla Herkulessaal di Monaco, collaborando con importanti orchestre e affermati quartetti d’archi. La sua discografia, ricca e apprezzata dalla critica, comprende registrazioni per etichette come Decca Classics, Azica, Brilliant e altre.

Alla base della programmazione del Malibran Festival si riconosce la visione musicale di Rossella Marcantoni, Direttore artistico dell’Accademia Malibran. Il suo impegno costante nella tutela e nella valorizzazione della musica di qualità, insieme alla costruzione di percorsi culturali di solido spessore, ha consolidato l’Accademia come realtà di riferimento nel panorama della musica colta.

La stagione proposta coniuga rigore esecutivo, profondità interpretativa e ampiezza espressiva, nel segno di una programmazione attenta e coerente, volta a promuovere una fruizione consapevole dei capolavori del grande repertorio.

Il concerto propone un viaggio attraverso le grandi sonate per violino e pianoforte, con pagine di immenso valore emotivo, interpretate da due artisti la cui musicalità e intesa esecutiva promettono un’esperienza indimenticabile. La serata sarà presentata da Alessandra Callarà – Team Accademia Malibran, la cui conduzione arricchisce ulteriormente l’esperienza del pubblico, accompagnandolo nel dialogo artistico tra interpreti, repertorio e ascolto.

Biglietto unico: €15,00 direttamente in sede, con la biglietteria che aprirà un’ ora prima del concerto.
Info e prenotazioni Tel: 338.8219079


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti