Fermo, abbandono indiscriminato dei rifiuti: autori identificati grazie a Polizia Locale e videosorveglianza

FERMO – Decine di verbali da gennaio ad oggi anche per il non corretto conferimento nelle isole ecologiche, alcuni anche da comuni limitrofi. Torresi: «La dimostrazione di come siamo attenti anche in tema di abbandoni e di rispetto dell’ambiente». Ciarrocchi: «L’abbandono indiscriminato dei rifiuti offende il decoro di una città e la civiltà».

Prosegue la lotta ed il contrasto all’abbandono indiscriminato di rifiuti. Spiccati da gennaio ad oggi decine di verbali sanzionatori da parte della Polizia Locale a carico di soggetti individuati, grazie ai controlli ed alle immagini della videosorveglianza, dopo aver abbandonato sacchi di immondizia in aree periferiche della città e non aver eseguito il corretto conferimento nelle isole ecologiche o nei cassonetti (all’esterno dei quali in molti casi vengono lasciati). Inoltre, si registrano fra i contravventori alle regole numerosi residenti di Comuni limitrofi.

 

«Un grazie alla Polizia Locale ed al lavoro attento e certosino che svolge anche in questo ambito – ha detto il vice sindaco reggente e assessore alla Polizia Locale Mauro Torresi – gli agenti oltre all’ordinaria attività quotidiana vigilano e sono particolarmente attenti anche all’ambiente. Un’ulteriore dimostrazione di come siamo attenti anche in tema di abbandoni e di rispetto dell’ambiente, da questo consegue che queste condotte incivili e ingiustificabili non rimangono impunite. I controlli sono serrati, monitoriamo tante aree della città con l’occhio della videosorveglianza, grazie a cui è possibile individuare, insieme alle azioni di controllo della Polizia Locale, i responsabili. Gesti come quello degli abbandoni pregiudicano l’ambiente che è di tutti. L’ambiente deve essere un obiettivo comune ed un principio di civiltà per ciascuno di noi, per cui riteniamo molto importante e ci appelliamo alla collaborazione dei cittadini».

 

«L’abbandono indiscriminato dei rifiuti offende il decoro di una città e la civiltà. L’ambiente – ha detto l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi – è la casa di tutti ed è importante, così come le regole che ne disciplinano il rispetto: pertanto queste azioni di individuazione dei responsabili di chi lascia rifiuti non nei luoghi preposti vanno nella direzione di scoraggiare e fare deterrente a potenziali abbandoni ed a conferire nelle isole ecologiche e nei cassonetti o per i rifiuti ingombranti all’Ecocentro. Un grazie alla Polizia Locale per il lavoro attento e di vigilanza sull’ambiente che sta portando avanti, così come la Fermo Asite, la nostra Partecipata, per quanto fa ogni giorno, garantendo oltre che la raccolta dei rifiuti anche il decoro con pulizia e spazzamento delle vie della città».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti