«Finalmente la strada provinciale Valdete avrà la considerazione e le attenzioni che merita». E’ quanto dichiara il sindaco di Ponzano di Fermo, Diego Mandolesi dopo l’incontro avuto questa mattina con il presidente della Regione, Francesco Acquaroli. Al tavolo, oltre al governatore e al consigliere regionale Andrea Putzu (che si è fatto da tramite tra i sindaci e la Regione), insieme a Mandolesi, anche i sindaci e gli amministratori dei Comuni di Monte Giberto, Grottazzolina, Monsampietro Morico, Porto San Giorgio, Montottone e Montelparo «e quelli di Fermo, Santa Vittoria in Matenano, Monteleone e Belmonte Piceno sono sulla nostra stessa lunghezza d’onda» specifica lo stesso Mandolesi. Presente all’incontro anche il presidente della Provincia, Michele Ortenzi.
Ma andiamo al dunque: quale sarebbe la questione, in soldoni, finita sul tavolo di Acquaroli? Semplice: interventi di ammodernamento e riqualificazione della strada provinciale Valdete, dalla costa fino alla montagna. E i sindaci hanno strappato un impegno non da poco, che è lo stesso primo cittadino di Ponzano di Fermo, fattosi portavoce dei suoi omologhi, a riferire che «la Regione redigerà uno studio di fattibilità e provvederà anche a un progetto esecutivo su cui si procederà per stralci. La parte realizzativa sarà seguita dalla Provincia (la strada è, appunto, una Provinciale). Finalmente qualcosa si muove per restituire a questa strada la dignità che merita, al pari di altre».
Un’ipotesi sul tavolo potrebbe prevedere l’inizio lavori nel tratto che da Ete Caldarette arriva fino a sotto Grottazzolina, in modo da collegare la Valdete e la Valtenna con il casello dell’A14. Ma ancora da definire da dove iniziare. «Intanto qualcosa si è mosso. Mi piace rilevare come il fronte dei sindaci si sia mosso in maniera assolutamente compatta e abbia trovato una interlocuzione più che propositiva da parte del presidente Acquaroli, a cui siamo grati, con il ringraziamento che va esteso anche al consigliere Andrea Putzu che si è fatto portavoce della causa».















