facebook twitter rss

Restauro del loggiato di San Rocco, installato un telo con una riproduzione fotografica

FERMO - L'immagine è stata realizzata da Marilena Imbrescia. Il ringraziamento di Maria Letizia Vallesi dell'associazione Rinnovarte agli sponsor e l'attesa per l'alternanza scuola lavoro con uno studente del Liceo Artistico
giovedì 16 novembre 2017 - Ore 10:50
Print Friendly, PDF & Email

di Andrea Braconi

È stato installato questa mattina in Piazza del Popolo a Fermo un telo microforato con la riproduzione fotografica della facciata del loggiato San Rocco, oggetto di un importante intervento di restauro da parte dell’associazione Rinnovarte. Una realtà nata di recente e che già attraverso lo slogan “Il tuo contributo alla storia” veicola un messaggio chiaro: il mecenatismo in ambito artistico è uno strumento fondamentale, soprattutto in una fase complessa come quella attuale.

E accanto a quelli del Comune di Fermo e dell’Arcidiocesi, sono ben 11 i loghi delle aziende sostenitrici che spiccano sul telo (tra cui quello di Cronache Fermane), collocati in basso alla foto realizzata da Marilena Imbrescia, parte di un team di comunicazione coordinato da Rosanna Balestrini.

“Gli sponsor sono stati fondamentali per l’avvio del progetto – rimarca Maria Letizia Vallesi, responsabile del restauro – e li ringrazio per aver creduto nella nostra proposta. Abbiamo diverse idee in mente per valorizzazione questo lavoro e questo luogo, soprattutto per far comprendere alla cittadinanza la sua importanza. Inoltre, come alternanza scuola lavoro, dal 4 dicembre avrò al mio fianco uno studente del Liceo Artistico di Fermo, per la durata di un mese. Sarà per lui un’esperienza straordinaria, durante la quale avrà modo di approfondire sia la parte tecnica che quella storica”.

 

Riportare all’antico splendore il loggiato San Rocco: portali, colonnato e pitture


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X