Animali Fantastici? Sicuramente. Ma c’è chi gli animali vorrebbe fossero trattati in tutt’altro modo. E’ il caso della Lipu che oggi pomeriggio ha alzato le barricate dinanzi all’ultimo evento organizzato a Fermo, Animali Fantastici, appunto (leggi l’articolo). “Basta con la falconeria a Fermo – il grido della delegazione di Fermo della Lipu – non è veramente più pensabile di poter assistere a questi orribili spettacolini circensi: nel 2018 non è veramente accettabile che si pensi di fare della cultura in generale, o educazione ambientale o falsa zoofilia con questi mezzi ridicoli”.
Lipu che aggiunge nella sua nota:”È molto triste vedere dei bambini ignari e innocenti stare lì a guardare quegli splendidi animali appartenenti a specie protette, incatenati e incappucciati come dei poveri clown: ci chiediamo come sia possibile che una amministrazione che si dice moderna possa tollerare queste forme medioevali di relazionarsi con gli animali. La Falconeria è quanto di più anti-ecologico e anti-animalista si possa immaginare, è una pratica ottusa e del tutto deleteria specialmente quando ci sono dei bambini di mezzo. Bisogna diffidare di chi sostiene che sia una forma di amore verso gli animali: chi ama gli animali non li tiene legati e imbavagliati come in uno stupido circo, ma li vuole vedere liberi in cielo e nel loro ambiente naturale. E l’educazione ecologica dei bambini non si realizza legando un animale selvatico e portandolo in piazza per farlo vedere ai bambini, ma si realizza portando i bambini nelle montagne o nei boschi dove quegli animali vivono liberi. E cosa se possibile più deludente è che decenni di attività e di cultura ambientalista a Fermo vengano così banalmente sepolti sotto questa insulsa sottocultura anti-educativa e anti-pedagogica. La Lipu chiede al sindaco e all’assessore all’Ambiente di impedire, semplicemente di abolire da ora in avanti questi pseudo-spettacoli vergognosi e non degni di una città di grande cultura come Fermo”.
LA CAMPAGNA LIPU CONTRO LA FALCONERIA
La foto diffusa dalla Lipu
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma Lipu chi?…..
Esagerati!!!
Togliamo anche le galline dal mercato del sabato! !!!!
Ecco ci mancava la Lipu
Vorrei precisare che le informazioni riportate nell’articolo sono assolutamente infondate e denigratorie. Nessun animale tra quelli presenti era incappucciato o peggio, imbavagliato, tutti erano si legati al rispettivo posatoio ma per una semplice questine di sicurezza per l’animale stesso ed eventuali terzi. Questi animali sono tutti addestrati al volo libero proprio per garantire loro una dignitosa convivenza assieme all’uomo che non li denaturalizzi in nessun modo, infatti questo pomeriggio ce ne è stata la dimostrazione. Prima di sparare sentenze sarebbe vivamente consigliato informarsi e nel caso si voglia esprimere la propria opinione, sarebbe quanto meno opportuno descrivere con obiettività i fatti e usare termini adeguati.
Brava Eva! Qualcuno che dá una lezione ci vuole!
Vorrei proprio vedere come si imbavaglia un rapace ………..
Non hanno idea di cosa sia la falconeria, di quanto nobile e rispettosa nei confronti dell’animale essa sia… Ma si prendono la briga di denunciare cose… Gli anni 2000 saranno ricordati come gli anni: “c’è chi sa molto poco… Eppure parla!”
si non sanno nulla di falconeria, la boicottano solo per partito preso. l’ho invitato tante volte a vedere cosa facciamo, non è mai venuto a capire come coccoliamo i nostri animaletti da compagnia
Non so voi nello specifico. Ma ho conosciuto davvero molti falconieri. Sia in Italia che all’estero. Ho visto animali trattati come re davvero.
perchè vi dovete preoccupare. Lipu sono 2 persone a Fermo, integralisti, fanno solo molto polverone. sono buoni solo a criticare, non fanno nulla per la l’ambiente e altro, vanno solo a rompere le scatole ai politici.
Aboliamo la LIPU. Non è possibile che nel 2018 ancora rompano le ⚽⚽!! 😀 😀
Che poi…un cagnolino al guinzaglio con il cappottino è ok, un rapace con il cappuccio invece è un clown…
…Amen!