facebook twitter rss

Animali Fantastici, la Lipu
sul piede di guerra:
“Basta con la falconeria a Fermo”

FERMO - La sigla animalista: "Sindaco e assessore all'ambiente aboliscano da ora in avanti questi pseudo-spettacoli. Nel 2018 non è veramente accettabile che si pensi di fare della cultura in generale, o educazione ambientale o falsa zoofilia con questi mezzi ridicoli"
domenica 14 gennaio 2018 - Ore 18:04
Print Friendly, PDF & Email

Animali Fantastici? Sicuramente. Ma c’è chi gli animali vorrebbe fossero trattati in tutt’altro modo. E’ il caso della Lipu che oggi pomeriggio ha alzato le barricate dinanzi all’ultimo evento organizzato a Fermo, Animali Fantastici, appunto (leggi l’articolo). “Basta con la falconeria a Fermo – il grido della delegazione di Fermo della Lipu – non è veramente più pensabile di poter assistere a questi orribili spettacolini circensi: nel 2018 non è veramente accettabile che si pensi di fare della cultura in generale, o educazione ambientale o falsa zoofilia con questi mezzi ridicoli”.

Lipu che aggiunge nella sua nota:”È molto triste vedere dei bambini ignari e innocenti stare lì a guardare quegli splendidi animali appartenenti a specie protette, incatenati e incappucciati come dei poveri clown: ci chiediamo come sia possibile che una amministrazione che si dice moderna possa tollerare queste forme medioevali di relazionarsi con gli animali. La Falconeria è quanto di più anti-ecologico e anti-animalista si possa immaginare, è una pratica ottusa e del tutto deleteria specialmente quando ci sono dei bambini di mezzo. Bisogna diffidare di chi sostiene che sia una forma di amore verso gli animali: chi ama gli animali non li tiene legati e imbavagliati come in uno stupido circo, ma li vuole vedere liberi in cielo e nel loro ambiente naturale. E l’educazione ecologica dei bambini non si realizza legando un animale selvatico e portandolo in piazza per farlo vedere ai bambini, ma si realizza portando i bambini nelle montagne o nei boschi dove quegli animali vivono liberi. E cosa se possibile più deludente è che decenni di attività e di cultura ambientalista a Fermo vengano così banalmente sepolti sotto questa insulsa sottocultura anti-educativa e anti-pedagogica. La Lipu chiede al sindaco e all’assessore all’Ambiente di impedire, semplicemente di abolire da ora in avanti questi pseudo-spettacoli vergognosi e non degni di una città di grande cultura come Fermo”.

 

LA CAMPAGNA LIPU CONTRO LA FALCONERIA

 

La foto diffusa dalla Lipu

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..



14 commenti

  1. 1
    Erminio Fortuna il 14 gennaio 2018 alle 18:03

    Ma Lipu chi?…..

  2. 2
    Gabriella Scatasta il 14 gennaio 2018 alle 18:13

    Esagerati!!!

  3. 3
    Massimo Sgrilli il 14 gennaio 2018 alle 18:43

    Togliamo anche le galline dal mercato del sabato! !!!!

  4. 4
    Ugo Callara' il 14 gennaio 2018 alle 22:22

    Ecco ci mancava la Lipu

  5. 5
    Eva Montesi il 14 gennaio 2018 alle 23:25

    Vorrei precisare che le informazioni riportate nell’articolo sono assolutamente infondate e denigratorie. Nessun animale tra quelli presenti era incappucciato o peggio, imbavagliato, tutti erano si legati al rispettivo posatoio ma per una semplice questine di sicurezza per l’animale stesso ed eventuali terzi. Questi animali sono tutti addestrati al volo libero proprio per garantire loro una dignitosa convivenza assieme all’uomo che non li denaturalizzi in nessun modo, infatti questo pomeriggio ce ne è stata la dimostrazione. Prima di sparare sentenze sarebbe vivamente consigliato informarsi e nel caso si voglia esprimere la propria opinione, sarebbe quanto meno opportuno descrivere con obiettività i fatti e usare termini adeguati.

  6. 6
    Arte Luna il 15 gennaio 2018 alle 0:24

    Brava Eva! Qualcuno che dá una lezione ci vuole!

  7. 7
    Marcella Loi il 15 gennaio 2018 alle 8:32

    Vorrei proprio vedere come si imbavaglia un rapace ………..

  8. 8
    Leonardo Bedini il 15 gennaio 2018 alle 8:39

    Non hanno idea di cosa sia la falconeria, di quanto nobile e rispettosa nei confronti dell’animale essa sia… Ma si prendono la briga di denunciare cose… Gli anni 2000 saranno ricordati come gli anni: “c’è chi sa molto poco… Eppure parla!”

  9. 9
    Nazzareno Polini il 15 gennaio 2018 alle 9:37

    si non sanno nulla di falconeria, la boicottano solo per partito preso. l’ho invitato tante volte a vedere cosa facciamo, non è mai venuto a capire come coccoliamo i nostri animaletti da compagnia

  10. 10
    Leonardo Bedini il 15 gennaio 2018 alle 10:45

    Non so voi nello specifico. Ma ho conosciuto davvero molti falconieri. Sia in Italia che all’estero. Ho visto animali trattati come re davvero.

  11. 11
    Nazzareno Polini il 15 gennaio 2018 alle 9:21

    perchè vi dovete preoccupare. Lipu sono 2 persone a Fermo, integralisti, fanno solo molto polverone. sono buoni solo a criticare, non fanno nulla per la l’ambiente e altro, vanno solo a rompere le scatole ai politici.

  12. 12
    Giuseppe Sardini il 15 gennaio 2018 alle 15:08

    Aboliamo la LIPU. Non è possibile che nel 2018 ancora rompano le ⚽⚽!! 😀 😀

  13. 13
    Marco Rampinelli il 16 gennaio 2018 alle 12:29

    Che poi…un cagnolino al guinzaglio con il cappottino è ok, un rapace con il cappuccio invece è un clown…

  14. 14
    Artemisia Untitled il 16 gennaio 2018 alle 12:44

    …Amen!

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X