di Andrea Braconi
foto e video di Simone Corazza
Siamo tornati ancora nella sede di Fermo del Liceo Artistico “Preziotti Licini”. Dopo le interviste dello scorso dicembre alla dirigente Stefania Scatasta ed al professore Nunzio Giustozzi (LEGGI QUI), nelle quali avevamo ripercorso la storia di quello che è unanimemente riconosciuto come un vero e proprio “museo a cielo aperto”, abbiamo deciso di oltrepassare di nuovo quella porta per cercare di raccontare quello che attraverso foto o video è difficile raccontare: i suoni, le voci, gli odori che fanno di ogni laboratorio una realtà a se stante ma al contempo perfettamente integrata nel contesto di questo importante istituto fermano.
“È una scuola perfetta, dove ogni elemento è in simbiosi con l’altro” ci confida una studentessa in una delle nostre incursioni durante l’orario di lezione. Un’affermazione che trova riscontro anche nella qualità del personale Ata (vale a dire quelli che una volta chiamavamo spensieratamente bidelli), che conosce ogni angolo della scuola ma che ne custodisce anche la memoria. “È di Corrina quel meraviglioso crocifisso” spiega con gli occhi carichi di orgoglio la nostra preparatissima accompagnatrice.
Nei corridoi, durante il cambio dell’ora, incrociamo anche i docenti, intenti a confrontarsi sulle attività scolastiche e a scambiare opinioni anche con gli studenti. Perché il confronto, tra queste pareti, è ciò che dà senso al quotidiano e che getta le basi per una formazione completa dei più giovani. E la significativa crescita del numero di visitatori per l’iniziativa Open Days (che verrà ripetuta sabato 20, domenica 28 gennaio e domenica 4 febbraio, sempre con orario 15.30-19.00), come ci spiega un insegnante, “testimonia come il messaggio sia passato e come il territorio e le province limitrofe abbiamo capito che questa è una scuola d’eccellenza, dove si lavora e si diventa pienamente consapevoli delle proprie capacità”.
In attesa dell’attivazione del Liceo Musicale, al momento nei due plessi l’offerta formativa è così distribuita (Arti figurative è presente sia a Fermo che a Porto San Giorgio):
SEDE DI FERMO
Architettura e Ambiente
laboratorio di architettura / discipline progettuali architettura e ambiente
Arti figurative
laboratorio della figurazione / discipline pittoriche
Design (Ceramica – Metalli – Industriale)
laboratorio del design / discipline progettuali design
Scenografia
laboratorio di scenografia / discipline geometriche e scenotecniche / discipline progettuali scenografiche
SEDE DI PORTO SAN GIORGIO
Arti figurative
laboratorio della figurazione / discipline pittoriche
Grafica
laboratorio di grafica / discipline grafiche
Informazioni dettagliate sugli indirizzi di studio e gli appuntamenti di scuole aperte: www.liceoartisticopreziottilicini.gov.it
SCUOLE APERTE Il Liceo Artistico, un museo a cielo aperto che guarda al futuro (FOTO)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ottima scuola