facebook rss

“La scuola perfetta,
dove si impara a crescere”:
viaggio nei laboratori del Liceo Artistico
(FOTO E VIDEO)

FERMO – Dopo l'importante riscontro dello scorso dicembre torna l'iniziativa Open Days, che verrà ripetuta sabato 20, domenica 28 gennaio e domenica 4 febbraio, sempre con orario 15.30-19.00
giovedì 18 gennaio 2018 - Ore 08:47
Print Friendly, PDF & Email

di Andrea Braconi

foto e video di Simone Corazza

Siamo tornati ancora nella sede di Fermo del Liceo Artistico “Preziotti Licini”. Dopo le interviste dello scorso dicembre alla dirigente Stefania Scatasta ed al professore Nunzio Giustozzi (LEGGI QUI), nelle quali avevamo ripercorso la storia di quello che è unanimemente riconosciuto come un vero e proprio “museo a cielo aperto”, abbiamo deciso di oltrepassare di nuovo quella porta per cercare di raccontare quello che attraverso foto o video è difficile raccontare: i suoni, le voci, gli odori che fanno di ogni laboratorio una realtà a se stante ma al contempo perfettamente integrata nel contesto di questo importante istituto fermano.

“È una scuola perfetta, dove ogni elemento è in simbiosi con l’altro” ci confida una studentessa in una delle nostre incursioni durante l’orario di lezione. Un’affermazione che trova riscontro anche nella qualità del personale Ata (vale a dire quelli che una volta chiamavamo spensieratamente bidelli), che conosce ogni angolo della scuola ma che ne custodisce anche la memoria. “È di Corrina quel meraviglioso crocifisso” spiega con gli occhi carichi di orgoglio la nostra preparatissima accompagnatrice.

Nei corridoi, durante il cambio dell’ora, incrociamo anche i docenti, intenti a confrontarsi sulle attività scolastiche e a scambiare opinioni anche con gli studenti. Perché il confronto, tra queste pareti, è ciò che dà senso al quotidiano e che getta le basi per una formazione completa dei più giovani. E la significativa crescita del numero di visitatori per l’iniziativa Open Days (che verrà ripetuta sabato 20, domenica 28 gennaio e domenica 4 febbraio, sempre con orario 15.30-19.00), come ci spiega un insegnante, “testimonia come il messaggio sia passato e come il territorio e le province limitrofe abbiamo capito che questa è una scuola d’eccellenza, dove si lavora e si diventa pienamente consapevoli delle proprie capacità”.

In attesa dell’attivazione del Liceo Musicale, al momento nei due plessi l’offerta formativa è così distribuita (Arti figurative è presente sia a Fermo che a Porto San Giorgio):

 

SEDE DI FERMO

Architettura e Ambiente

laboratorio di architettura / discipline progettuali architettura e ambiente

Arti figurative

laboratorio della figurazione / discipline pittoriche

Design (Ceramica – Metalli – Industriale)

laboratorio del design / discipline progettuali design

Scenografia

laboratorio di scenografia / discipline geometriche e scenotecniche / discipline progettuali scenografiche

 

SEDE DI PORTO SAN GIORGIO

Arti figurative

laboratorio della figurazione / discipline pittoriche

Grafica

laboratorio di grafica / discipline grafiche

 

Informazioni dettagliate sugli indirizzi di studio e gli appuntamenti di scuole aperte: www.liceoartisticopreziottilicini.gov.it

 

SCUOLE APERTE Il Liceo Artistico, un museo a cielo aperto che guarda al futuro (FOTO)


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..



1 commento

  1. 1
    Anna Pepe il 18 gennaio 2018 alle 22:19

    Ottima scuola

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X