facebook twitter rss

Potere al Popolo contro la povertà:
“Giunta sangiorgese come CasaPound”

POLITICA - Mobilitazione in tutta Italia per protestare contro il DL Minniti. Il gruppo fermano sarà a Porto Sant'Elpidio "per dire a tutti che l'unica guerra degna di essere combattuta è quella alla povertà"

 

Per Potere al Popolo quella di domenica 4 febbraio sarà “una giornata di lotta e di gentilezza, per una campagna elettorale che sia non di guerra fra poveri ma di utilità sociale”.

“In Italia 5 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta – scrivono i responsabili del movimento -, 13 milioni devono rinunciare alle cure mediche, perchè sopravvivono con una pensione minima o non hanno continuità di reddito. Di fronte a questo disastro sociale il governo PD ha deciso di dichiarare guerra ai poveri e non alla povertà, costruendo ed alimentando un clima di odio e rancore, marginalizzando una fetta enorme della popolazione. Nessuna forza politica ha fatto eccezione. M5s, Lega, FI, lo stesso PD (compresi i fuoriusciti di Liberi e Uguali), hanno scelto di ridurre l’emergenza sociale a una questione di ordine pubblico e affrontarla con una stretta securitaria senza precedenti. Il DL Minniti, fiore all’occhiello di questa legislatura, è la fotografia di tutto questo. Indecorosi, secondo Minniti e gli altri, sono i senza tetto, chi non riesce ad arrivare alla fine del mese, i migranti rinchiusi nei centri, chi elemosina. Indecorosa, per noi, è la povertà. Se per Minniti decoro vuol dire umiliazione, abbandono e militarizzazione, per noi è solidarietà, è prendersi cura di spazi e di persone, è ricostruire un senso di comunità. Indecorosa, per noi, è una classe dirigente che in tempi di crisi lascia aumentare inesorabilmente il divario tra ricchi e poveri senza puntare sulla redistribuzione della ricchezza e l’allargamento dei diritti. E se nei palazzi romani la situazione è questa, sui territori gli amministratori locali si mostrano fedeli servitori, con l’applicazione dei Daspo urbani o con l’emanazione di ordinanze anti-accattonaggio, come nel caso di Porto San Giorgio, dove la giunta a guida PD si colloca già da anni sullo stesso binario di Casa Pound.

Domenica 4 febbraio, in tutta Italia, lanciamo un messaggio di umanità e di speranza. Portiamo in strada il nostro decoro, con piccole azioni e iniziative sui territori in cui ogni giorno viviamo, mostriamo l’Italia che non viene raccontata, quella del popolo che si prende cura di sé e che non lascia nessuno solo”.

Il gruppo di Potere al Popolo Fermo domenica pomeriggio sarà in strada a Porto Sant’Elpidio “per dire a tutti che l’unica guerra degna di essere combattuta è quella alla povertà”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti