facebook twitter rss

Sicurezza, il sindaco Mancini a Gismondi:
“Con noi videosorveglianza, accoglienza
e integrazione, serve serietà”

MONTEGRANARO - Il primo cittadino: "Serio è leggere i dati ed il numero dei dati in calo è un dato oggettivo. Serio è dare risposte ed il sistema di videosorveglianza è una risposta, che le amministrazioni precedenti non hanno saputo dare"

Il sindaco Ediana Mancini

Il sindaco Ediana Mancini replica, senza però mai nominarlo, al consigliere di opposizione Gastone Gismondi che ieri ha attaccato l’amministrazione sul fronte sicurezza (leggi l’articolo). “Reati in calo a Montegranaro: in occasione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato lo scorso 2 febbraio dal prefetto di Fermo D’Alessandro, il questore De Angelis – esordisce il primo cittadino di Montegranaro – ha confermato il calo nel 2017 del numero dei reati di furto e danneggiamento nel nostro Comune. La sinergia tra le Forze dell’Ordine e le istituzioni è l’obiettivo che il prefetto ci invita a perseguire, mettendo in campo ciascuno secondo le proprie competenze tutte le iniziative volte a prevenire o individuare situazioni di pericolo o illegalità.

Questa amministrazione ha dato una prima risposta al bisogno di sicurezza con un diffuso ed efficace sistema di sorveglianza, inesistente in precedenza. Un dispositivo fondamentale, come confermato dal Questore e dai più alti rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti, ai fini delle indagini in seguito a fatti illeciti.

Il verificarsi di episodi di microcriminalità, di vandalismo e risse certamente preoccupa i cittadini e gli amministratori. Su questo c’è stata la richiesta, fatta anche da tutti gli altri sindaci, di maggior impiego di Forze dell’Ordine nel pattugliamento del territorio. Per quanto riguarda i richiedenti asilo e i rifugiati il Comune di Montegranaro non ha aderito al sistema dello Sprar, ma sul territorio comunale operano in autonomia tre cooperative che si occupano e seguono circa 50 migranti, in linea con il limite numerico previsto dalla legge. I responsabili delle cooperative sono in contatto con l’Amministrazione per ogni problema e garantiscono un controllo ed una condizione di legalità a tutte le persone ospitate.

In definitiva, ritengo che non si debbano sottovalutare i problemi esistenti, peraltro endemici in ogni tempo e società, ma occorra affrontarli in modo serio e responsabile. 

Serio è leggere i dati ed il numero dei reati in calo è un dato oggettivo. Serio è dare risposte ed il sistema di videosorveglianza è una risposta, che le amministrazioni precedenti non hanno saputo dare. Serio è non strumentalizzare problemi complessi per fini personali ma spendersi, semmai, con atti ed iniziative concrete per affrontarli. Serio è credere nella collaborazione di tutti: Forze dell’Ordine, enti locali, società civile ed istituzioni religiose, se si vuole concorrere al bene della propria comunità. Serio è vincere l’indifferenza e non fomentare la paura“.

Sicurezza a Montegranaro, Gismondi: “Basta ipocrisie, si affronti la questione immigrazione”

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti