facebook twitter rss

A Tipicità crescono le bollicine: Marchigianamente porta 15 produttori, tra progetti e sconti

FERMO - Seconda partecipazione consecutiva per l'associazione presieduta da Dunia Romoli. In programma anche due convegni dedicati alla DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi e alla DOC Rosso Piceno
lunedì 26 Feb 2018 - Ore 18:09
Print Friendly, PDF & Email

 

di Andrea Braconi

Seconda partecipazione consecutiva per l’associazione Marchigianamente all’interno di Tipicità, in programma da sabato 3 a lunedì 5 marzo al Fermo Forum. “Siamo felici di aderire nuovamente – ci spiega la presidente Dunia Romoli – visto il grande successo registrato lo scorso anno, nel corso del quale avevamo coinvolto 14 cantine produttrici e distribuito più di 1.000 degustazioni. Per Bollicine di Marche 2018 abbiamo riconfermato l’adesione di molte delle cantine intervenute lo scorso anno e abbiamo aumentato le adesioni, arrivando a 15 produttori che hanno scelto di sposare il nostro progetto. A loro va il nostro ringraziamento più sincero”.

Un’edizione caratterizzata da due ricorrenze importanti, ovvero i 50° della DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi e della DOC Rosso Piceno. “Per festeggiare abbiamo organizzato, con la collaborazione dell’AIS, due convegni dedicati a questi nostri prodotti d’eccellenza famosi in tutto il mondo (L’eleganza del velluto: buon compleanno Rosso Piceno!Le seduzioni della freschezza: auguri Verdicchio dei Castelli di Jesi!)”.

Marchigianamente è nata con l’obiettivo di dare sempre più spazio alle eccellenze della nostra regione, siano esse enogastronomiche che di talento. “E’ da questa idea che nasce anche la collaborazione con Unimc con il progetto The Wine Lab. In questo hackathon sul vino in 24 ore viene chiesto di lavorare sulle strategie regionali da intraprendere per promuovere il territorio marchigiano come destinazione enogastronomica”.

Per quanto riguarda la degustazione in galleria, per il pubblico c’è la possibilità di prenotare anticipatamente la degustazione con una formula più vantaggiosa, attraverso il sito internet dell’associazione (PRENOTA QUI).

“Con questa soluzione – aggiunge la Romoli – le degustazioni comprese nel kit saranno 6 invece di 3. Quindi, invitiamo tutti ad approfittarne, anche in virtù del fatto che la galleria, che quest’anno avrà come protagonista la bollicina marchigiana, proporrà una grande novità che siamo certi sarà apprezzata da tutti gli appassionati di vino e non solo. Infatti, sarà possibile degustare anche il vino base, fermo, con il quale la bollicina è stata prodotta per poter fare un viaggio a 360° nel mondo dell’eccellenza vitivinicola del nostro territorio. Consigliamo a tutti di approfittare, oltre che della prenotazione on line per la doppia degustazione, anche del biglietto scontato al 50% per l’ingresso a Tipicità (disponibile sull’app Tipicità)”.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X