facebook twitter rss

Arresto della banda di rapinatori seriali,
l’aiuto dei varchi leggi-targa che ‘controllano’ Fermo

FERMO - Un lavoro silenzioso ma che in questi anni è servito come strumento di conferma d'indagini per le forze dell'ordine
Print Friendly, PDF & Email

di Paolo Paoletti

L’arresto dei rapinatori seriali da parte del commissariato di San Benedetto del Tronto guidato dal vice questore Leo Sciamanna (leggi l’articolo) ha raccolto soddisfazione unanime tra cittadini e istituzioni. E’ stata un’operazione di fondamentale importanza per il territorio delle province di Ascoli e Fermo. Tra le vittime della banda infatti anche la ricevitoria “Fonte della fortuna” di largo Santa Caterina a Fermo. Il bottino era stato di 2.000 euro in contanti e 20.000 euro in “gratta e vinci”.

A fare da supporto al grande lavoro d’intelligence portato avanti dal commissariato di San Benedetto sono stati, nel caso di Fermo, i varchi con telecamere OCR installate nel dicembre del 2016 in punti strategici della città. Un lavoro silenzioso ma che in questi anni è servito come strumento di conferma d’indagini per le forze dell’ordine. 

Si tratta di telecamere munite di  lettore ottico di caratteri che, oltre ad effettuare il classico filmato del veicolo che passa, memorizza la targa e la confronta con il database nazionale. Si va dalla motorizzazione alle black list dei carabinieri e della polizia.  In tempo reale può fornire una segnalazione alla forze dell’ordine permettendo l’intervento e il blocco di veicoli che possono andare a fare dei furti o rapine. Nel caso specifico, il lavoro del commissariato è stato all’insegna di appostamenti e ricostruzioni di collegamenti, e il sistema h dato un suo contributo per la conferma dei riscontri raccolti.

 

 

Sicurezza, arrivano le telecamere ‘intelligenti’ che riconoscono auto rubate o sospette VIDEO

Presi i rapinatori seriali Si stavano preparando ad assaltare un furgone portavalori


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti