Una lunga giornata di festa, con tante attrazioni pensate soprattutto per bambini e famiglie, culminata nel tardo pomeriggio con la messa alla chiesa della Santissima Annunziata e la processione solenne per le vie del centro. Il giorno di San Crispino è come sempre uno dei momenti più sentiti e partecipati dalla collettività a Porto Sant’Elpidio ed anche l’edizione 2018 ha confermato l’attaccamento della popolazione al protettore della città. Già da stamattina le prime attrazioni, tante altre le iniziative proposte nel pomeriggio.
Numerosi i protagonisti: l’associazione Le matite colorate, con i laboratori creativi Arte in corso; giochi in legno e gonfiabili per i bimbi, pet therapy ed esibizioni degli amici a 4 zampe con Elpidog, la preparazione di pani e dolci con panificio Castricini, la possibilità di imparare l’inglese giocando con le carte didattiche a cura della libreria Il gatto con gli stivali, lo spazio espositivo dell’associazione Amici presepisti, le manipolazioni con la creta a cura dell’artigiano Enzo Vagnoni, e ancora atletica, dimostrazioni di Yang sheng xue, un corso di danza con l’Asd Dance studio project, piccoli modelli in passerella per la collezione autunno/inverno di Epperò.
Alle 18 il momento solenne. Numerose le autorità alla chiesa grande per la messa celebrata dall’arcivescovo di Fermo, mons.Rocco Pennacchio. Sono arrivati anche il prefetto di Fermo Maria Luisa D’Alessandro, il questore Luciano Soricelli, presenti le autorità locali, dal sindaco Nazareno Franchellucci ai comandanti della stazione dei carabinieri, Corrado Badini, e della polizia locale, Luigi Gattafoni, la presidente del Consiglio comunale Milena Sebastiani e gli assessori.
Al termine della messa, il via alla processione, che come da tradizione ha attraversato le vie del borgo marinaro. Un serpentone di centinaia di persone, aperto dai parroci della città e dalla statua del Santo, con i gonfaloni di Comune, associazioni e quartieri. Ed ora, dopo le celebrazioni religiose, le feste patronali si avviano al gran finale, con il concerto di Alex Britti in piazza Garibaldi sabato sera e la fiera di San Crispino che come ogni anno porterà migliaia di persone per tutta la giornata di domenica.
Pierpaolo Pierleoni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati