Barriere antirumore, Morese (FdI):
“Pericoloso silenzio, serve un consiglio
comunale aperto”

PORTO SAN GIORGIO - Il coordinatore cittadino FdI: "Adesso che le elezioni sono passate, sarà necessario comprendere quale dei due Loira prevarrà, se quello contro le barriere anti-rumore o se quello a favore. Con il capogruppo Agostini presenteremo interrogazione urgente"

Emanuele Morese

“Sulla questione delle barrire antirumore serpeggia un preoccupante silenzio. Se il sindaco non riesce a decidersi forse è il caso che si sottoponga la questione ai cittadini in un consiglio comunale aperto, prima che sia troppo tardi”.

Arriva la stoccata di Emanuele Morese, coordinatore di Fratelli d’Italia, sulla questione che sta coinvolgendo i Comuni attraversati dalla ferrovia, su cui Rete Ferroviaria Italiana vorrebbe installare una barriera antirumore per tutta la lunghezza della città. (leggi l’articolo)

“Città limitrofe come Porto Sant’Elpidio stanno già discutendo la questione, mentre la nostra amministrazione si trincera dietro un preoccupante silenzio che ben si sposa con il solito immobilismo a cui siamo abituati da anni. Credo che l’imbarazzo derivi dall’indecisione del sindaco che nel 2017 riferiva di essersi recato dalle Ferrovie dello Stato per capire se era possibile mettere delle barriere anti-rumore. Sollecitato anche dagli albergatori della parte sud della città ha preso l’impegno di perseguire questa iniziativa (leggi l’articolo). Poi in data 17 gennaio 2019 ritornava sul punto dichiarando: “Ad oggi non risulta ancora alcuna comunicazione, certo è che per la nostra città sarebbe qualcosa di devastante”.

Per chi è del mestiere è facile riconoscere queste ‘nicolate’ dove per far contenti tutti si corre il rischio di auto-smentirsi. Ma adesso che le elezioni sono passate, sarà necessario comprendere quale dei due Loira prevarrà, se quello contro le barriere anti-rumore o se quello a favore. Considerando che questo duello interiore – ironizza Morese – potrebbe persino durare anni, consiglio all’amministrazione sangiorgese di aprire un dialogo con i cittadini, per informarli dei benefici e dei grandi pregiudizi che potrebbero seguire a seguito di questa scelta. Considerando quanto stanno facendo nelle città vicine, credo che non si abbia ancora molto tempo per prendere una posizione ed è per questo che, in spirito di assoluta collaborazione e di aiuto ad un sindaco in contraddizione, presenteremo con il capogruppo di FdI, Andrea Agostini, urgente interrogazione, Speriamo – conclude Morese – che almeno su questo fronte, Porto San Giorgio non arrivi di nuovo ultima”.

Barriere antirumore sui binari Loira: “Sarebbe devastante per la nostra città”

Barriere anti-rumore lungo la ferrovia, faccia a faccia Loira-Rfi: concordato l’iter dell’intervento


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti