facebook twitter rss

Giornata mondiale della Croce Rossa, il comitato dei Sibillini consegna la bandiera ai Comuni coinvolti

AREA MONTANA - Sabato prossimo, 8 maggio, verrà celebrata a livello planetario la storia associazione di assistenza sanitaria e della relativa Mezzaluna Rossa, in concomitanza con la nascita del fondatore Henry Dunant. Nelle municipalità montane esposto dunque il vessillo per tutta la settimana corrente

 

La bandiera della Croce Rossa in quel di Amandola

Sabato prossimo, 8 maggio, sarà celebrata la giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

In tutto il mondo si festeggerò dunque tale data, giorno della nascita del suo fondatore Henry Dunant. Anche il comitato dei Sibillini della Cri partecipa all’evento con la consegna, già avvenuta, della bandiera della Croce Rossa ai 7 comuni montani, area di riferimento degli interventi: Comunanza, Amandola, Montemonaco, Force, Montefortino, Montefalcone e Smerillo.

Il vessillo rimarrà esposto per tutta la settimana corrente, fino a domenica, in ogni municipio dei comuni sopra citati. “Una sottile linea quella del volontariato – dice la presidente Cri Sibillini,  Valeria Corbelli – che tiene unite la comunità, per questo abbiamo coinvolto i Comuni del nostro territorio, consegnando loro la bandiera della Croce Rossa in esposizione per questa settimana. Iniziativa accolta sempre con entusiasmo dai sindaci che vogliono così rendere onore a questa associazione, presente in tutto il mondo, con il nuovo motto <inarrestabili> lanciato dal presidente nazionale Francesco Rocca. L’efficacia di un’azione silenziosa in nome dei nostri sette principi”.

Decisamente attivo il Comitato dei Sibillini della Cri, che svolge molteplici servizi socio-sanitari, a partire da quelli di pronto intervento per emergenza medica. In piena azione anche fin dall’inizio della pandemia. Molte le attività svolte a favore delle persone bisognose. Prima ancora che il progetto Tempo della Gentilezza, per lo scorso anno e per quello in corso, venisse lanciato dalla Cri nazionale, il Comitato dei Sibillini aveva messo in campo i suoi volontari per portare gratuitamente a casa la spesa di alimentari, beni di prima necessità e medicine per anziani soli.

Procede intanto, a ritmo incessante, la costruzione a Comunanza del nuovo centro polifunzionale di Protezione Civile, finanziato dalla sede nazionale della Croce Rossa Italiana con le donazioni sms del post sisma 2016, che sarà la sede definitiva del Comitato dei Sibillini. Già pronta, a fianco alla neo struttura, anche un’elisuperficie per voli H24. Un’altra nuova sede è in progettazione ad Amandola.

 

Fotogallery

Il vessillo esposto sulla facciata del municipio di Montefalcone

All’interno della municipalità di Comunanza


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti