facebook twitter rss

Accordo tra la Fondazione Padre Matteo Ricci e il Comune di Macerata per la promozione e valorizzazione del territorio

Il presidente della Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci, il fermano Dario Grandoni, e il sindaco del Comune di Macerata, Sandro Parcaroli, sottoscriveranno nei prossimi giorni i reciproci impegni.

Padre-Matteo-Ricci

Padre Matteo Ricci

«Nei prossimi giorni il Comune di Macerata firmerà ufficialmente un importante accordo con la Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci per realizzare azioni e interventi per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio, finalizzati allo sviluppo economico, al progresso socio-culturale e alla conoscenza dell’importante figura di Padre Matteo Ricci». Lo fa sapere l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sandro Parcaroli tramite una nota, che spiega. «La Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci, presente nel capoluogo dal 2004, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del gesuita maceratese attraverso la ricerca, lo sviluppo e la diffusione, ai più elevati livelli intellettuali, delle conoscenze umanistiche, scientifiche e teologiche e la formazione continua e ricorrente, anche attraverso la collaborazione con altri enti, centri di ricerca e organismi nazioni ed internazionali – si legge nella nota -. I reciproci impegni e le modalità di svolgimento delle rispettive attività saranno dettagliati con successivi specifici accordi. Il referente per la Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci sarà esclusivamente il presidente in carica, il professor Dario Grandoni affiancato da padre Giovanni Battista Sun, mentre il Comune indicherà le unità organizzative interne di riferimento e i referenti delle singole attività in base alle competenze necessarie per l’esecuzione delle stesse».

Statue-matteo-ricci-15-450x338

Dario Grandoni

«Come presidente della Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci di Macerata – afferma Dario Grandoni – sono onorato dell’attenzione che il sindaco Sandro Parcaroli e gli assessori Katuscia Cassetta, Silvano Iommi e Marco Caldarelli hanno voluto riservare alla Fondazione con la firma di una convenzione/accordo quadro che mette in sinergia ed a servizio della città di Macerata il patrimonio di relazioni che la Fondazione stessa ha consolidato in Cina in tutti gli anni di attività. Il ringraziamento particolare che voglio fare è proprio a padre Matteo Ricci che in Cina è amato e conosciuto come cristiano e amico del popolo cinese ed ha lasciato un ricordo che è ancora vivo e presente in tutti coloro che nel corso degli anni ho incontrato, in particolare in importanti esponenti della cultura, della politica e dell’economia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti