facebook twitter rss

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano

CALCIO - In quarta serie rinviata a causa Covid la sfida tra Vastese e Montegiorgio. Nel massimo circuito regionale Sangiustese battuta a domicilio, Atletico Porto Sant'Elpidio ad impattare esternamente con l'alta classica e San Marco Servigliano ad osservare il riposo di calendario. Al piano sportivo sottostante vola il Monturano Campiglione, vittorioso nel derby contro la Palmense, ben emulato dalla Monterubbinese, vittoriosa in casa; chiude la panoramica la Futura 96, a rifilare la cinquina in terra maceratese

Un frame riconducibile alla sfida valida il Campionato Regionale di Eccellenza tra Sangiustese ed Urbino, andata in scena nel primo pomeriggio di giornata all’interno del suggestivo impianto “La Croce” di Montegranaro. Fonte, profilo Facebook dei rossoblù

di Giuseppe Barboni

FERMO – Nel pomeriggio odierno Fermano sprovvisto di rappresentanti sportivi scesi in campo per le logiche del Campionato Nazionale Dilettanti: in virtù degli accertati casi Covid riscontrati in settimana all’interno del gruppo squadra rossoblù (vedi tra gli articoli sotto correlati), la trasferta del Montegiorgio in casa della Vastese è stata rinviata a data da destinarsi. 

Al termine dell’undicesima giornata di calendario, con tale match appunto da recuperare in quota all’undici di mister Eddy Mengo, gli sviluppi di classifica hanno ovviamente visto il Montegiorgio restare invischiato nella zona playout, con un quoziente di graduatoria fermo a 10 punti.

Calcio giocato a vedere però in scena le portacolori territoriali nell’Eccellenza. Il massimo circuito dilettantistico marchigiano, chiamato quest’oggi alla disputa della giornata numero 12, ha preso atto della caduta domestica della Sangiustese, collettivo maceratese domiciliato sportivamente sull’erba del suggestivo impianto “La Croce” di Montegranaro. Gli ospiti dell’Urbino infatti, grazie allo 0-2 del triplice fischio, hanno rallentato la corsa playoff della selezione guidata dal tecnico Nello Viti. Nulla di fatto, dunque 0-0, in merito alla trasferta disputata dall’Atletico Porto Sant’Elpidio in casa della lanciatissima capolista Vigor Senigallia. A riposo, in virtù del calendario stagionale che ha un computo numerico di squadre disparo, il San Marco Servigliano. Fermani dell’entroterra che restano quindi fanalino di coda, con soli 2 punti, ma da poco ad aver iniziato effettivamente a macinare la strada in ottica salvezza. La Sangiustese, nonostante lo stop domestico, resta comunque in scia della fascia spareggi per il salto di categoria con 18 punti, e l’Atletico Porto Sant’Elpidio a 16, rimane in linea di galleggiamento tra la palude playout e la parte salda della lista.

Nel pomeriggio di ieri invece, sabato 27 novembre, spazio alle logiche riconducibili al torneo di Promozione, versione dodicesima tappa del contesto 2021/22. A prendere la scena il derby fermano disputato tra Monturano Campiglione e Palmense, sfida vinta dai locali per 2-1, con reti calzaturiere di Moretti e Domi più il centro marittimo firmato da Cerbone. Nella stessa giornata anche la scintillante vittoria interna della Monterubbianese, ad imporsi 2-0 al cospetto della blasonata Maceratese, per un risultato finito nel referto arbitrale in virtù delle realizzazioni di Tassotti e Di Gennaro. A chiudere il quadro delle provinciali inserite nel Girone B di categoria, la “manita” rifilata dalla Futura 96 al Montecosaro. In terra maceratese, ieri, le reti messe nel sacco domestico da Pelliccetti, Gentili, Bianchini per un risultato enfatizzato dalla doppietta di Murazzo fino al definitivo 1-5.

Nel mirino del Monturano Campiglione, grazie ai rinnovati 24 punti, c’è ora la capolista Chiesanuova, distante appena quattro lunghezze di classifica. Con un solo punto di ritardo dai monturanesi ecco la Monterubbianese, quotata 23; mentre in una solida posizione di centro lista transita al momento corrente la Futura 96, con un patrimonio pari a 18 gettoni. Ad 11, anche in questo caso cioè a cavallo tra la sorte che porta alla salvezza diretta e la pericolosa disputa dei playout, la Palmense.

 

 

Articoli correlati: 

Montegiorgio ancora Covid, nel gruppo squadra accertati tre casi

 

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti