facebook twitter rss

Dalla Minetti a Uliassi e Della Valle, torna TedX a Fermo: «Tra consensi e cinque sensi» (Video)

FERMO - Presentata questa mattina l'edizione 2022 che si svolgerà il prossimo 18 marzo alle 21 al teatro dell'Aquila. ECCO I NOMI DEI PERSONAGGI protagonisti dell'evento
La presentazione del TedX Fermo 2022

«TedX torna a Fermo ma è come una prima volta perché quest’anno sarà al teatro dell’Aquila (l’edizione dello scorso anno si è svolta a Villa Vitali, tra mille peripezie). Ecco perché lo considero un nuovo traguardo tutto da vivere, con entusiasmo e lasciandosi trasportare dall’ipnotismo che suscita». Con queste parole, stamattina alla sala dei Ritratti di Fermo, il sindaco Paolo Calcinaro ha aperto le danze della presentazione dell’evento TedX 2022 che, il prossimo 18 marzo al teatro dell’Aquila, avrà come filo conduttore il consenso e i cinque sensi. Nutrito e di altissimo livello il parterre degli speaker. Ci saranno l’attore e autore Gianluca Marinangeli, il campione italiano sommelier Gualberto Compagnucci, il professore dell’Univpm Marco Baldi, l’artista Annalisa Minetti (leggi l’intervista rilasciata a Cronache Fermane), l’esperta di personal branding Claudia Barberis, il campione del mondo negli eSport e life mentor, Massimiliano Sechi, la showgirl Justine Mattera, l’imprenditore e vice presidente Tod’s, Andrea Della Valle, e lo chef pluristellato Mauro Uliassi.

TED nasce in America nel 1984, con l’obiettivo di diffondere idee di valore in modo semplice, libero e accessibile a tutti. La forma è quella di un’organizzazione no-profit, la sostanza è quella di una comunità di pensatori curiosi e appassionati, che credono nel potere che hanno le idee di cambiare le attitudini, le vite. Da evento singolo (di quattro giorni in California), dedicato a tecnologia, intrattenimento e design (da cui l’acronimo), Ted si trasforma col tempo in un appuntamento annuale su scala mondiale e apre le porte a tutti i settori del mondo scientifico, culturale e accademico.

“TedX – ha continuato Calcinaro – offre molti spunti di riflessione e trasporta gli spettatori in atmosfere di arricchimento personale e culturale. Dunque ringrazio gli organizzatori per aver portato, anzi riportato, questa gemma a Fermo».

Gli fa eco l’assessore alle politiche giovanili, Alberto Scarfini: «TedX dà impressioni di energia pura e di apertura della città al territorio. E’ composto da una squadra, molti giovani, che accoglie e rappresenta un momento di crescita culturale innovativo. Mi piace molto l’idea che con TedX il messaggio lanciato al mondo parta proprio da Fermo».

«Siamo prontissimi – confessa il promotore e organizzatore di TedX, Giuseppe Visi – abbiamo vissuto molte peripezie lo scorso anno a Villa Vitali, dal Covid alla pioggia. Ma alla fine abbiamo dato vita a un grande evento. E confesso che gli speaker sono felici di venire a Fermo. E quelli che ci sono stati ancora ne parlano. Il nostro obiettivo era il teatro dell’Aquila. Ora lo abbiamo centrato. Ringrazio l’amministrazione per la collaborazione e l’entusiasmo con cui ci ha accolti e ci ha dato fiducia, stesso entusiasmo che percepisco negli speaker, nei nostri ragazzi e negli sponsor». Tocca alla communication strategist Chiara Mignani spiegare il filo conduttore dell’edizione 2022, ovvero i consensi e i cinque sensi, come hanno inciso nella vita degli speaker e quanto incidono nella società. A Velika Papiri, event operation manager, di nuovo alla conduzione dell’evento anche quest’anno, invece il compito di annunciare i personaggi che si susseguiranno al microfono, il prossimo 18 marzo, dalle 21, al teatro dell’Aquila che, causa restrizioni Covid, potrà ospitare solo 100 spettatori.

g.f.

L’INTERVISTA Annalisa Minetti al TEDxFermo 2022: «Saper gioire della vita anche nelle difficoltà»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti