Palio dell’Assunta, Salasso e Zamura portati in trionfo da Campiglione. Calcinaro: «Grazie a tutti, ora al lavoro per l’edizione 2023»

FERMO - In programma per domani alle 21.30 in piazza del Popolo, vista la grande richiesta e apprezzamento da parte del pubblico, l’Arrivo di Bianca Maria Visconti, con lo spettacolo di alfieri e musici della Cavalcata dell’Assunta. 

Il fantino ‘Salasso’ portato in trionfo da Campiglione

Campiglione ha vinto il Palio dell’Assunta 2022 con il fantino Alberto Ricceri, detto Salasso, su Zamura. Questo l’esito della corsa che si è tenuta nel giorno della Patrona di Fermo, la Vergine Maria Assunta, sul percorso cittadino che da piazza Ostilio Ricci porta a tagliare il traguardo di viale Vittorio Veneto. 

Zamura, con i colori giallo neri di Campiglione, è arrivata per prima davanti a Torre di Palme, Molini Girola, Capodarco e Fiorenza, nella batteria finale. 

«Mossiere del Palio 2022 Davide Busatti, per la quinta volta alla mossa a Fermo; la giuria di arrivo – ricordano dalla Cavalcata – era composta dal presidente Stefano Chiodini e dai giudici Luigi Rocchi e Roberto Simoni. Ad assistere al Palio numerose autorità, tra cui il prefetto Vincenza Filippi, l’Assessore Regionale Guido Castelli, l’Onorevole Mauro Lucentini, il Presidente della Provincia Michele Ortenzi, e alte cariche delle Forze dell’Ordine.  Festa grande in piazza per i contradaioli di Cristian Malloni, priore di Campiglione, che hanno issato al cielo il drappo dipinto da Ermanna Seccacini». 

«Ringrazio davvero tutti: i contradaioli, i tifosi, i turisti, i visitatori e i fermani, oltre ai vice presidenti Monteriù e Montelpare e il vicesindaco Torresi. Da domani si inizia a lavorare all’edizione 2023», ha detto il sindaco Paolo Calcinaro durante il pomeriggio trascorso sul percorso di gara, tra il corteo storico e la corsa al Palio. 

 

CONSEGNA DELLA GIUBBA E PONTIFICALE

La mattina del giorno dell’Assunta a Fermo è iniziata con la cerimonia di consegna della giubba ai fantini, novità introdotta quest’anno, momento che è già entrato nei cuori dei contradaioli. 

A seguire, il solenne pontificale nel quale l’Arcivescovo di Fermo, Monsignor Rocco Pennacchio, ha ripercorso i contenuti teologici del dogma dell’Assunta, proclamato con una bolla di Pio XII settanta anni fa: «Prima c’era una devozione popolare sincera verso la Madonna – ha ricordato – ma la bolla papale ci invita, guardando all’esperienza di Maria, a sentirci ancora più parte della Chiesa e che riafferma il valore della vita umana»

 

REPLICA

In programma per domani alle 21.30 in piazza del Popolo, vista la grande richiesta e apprezzamento da parte del pubblico, l’Arrivo di Bianca Maria Visconti, con lo spettacolo di alfieri e musici della Cavalcata dell’Assunta. 

 

RIBALTA NAZIONALE

Da non perdere la ribalta nazionale di sabato 20 agosto, a partire dalle 18.25 su Rai Tre (canale nazionale), con la differita della corsa e uno speciale di circa 30 minuti sulla Cavalcata a cura della TGR Marche. 

 

ESTRAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE A PREMI

1° 4447

2° 2945

3° 6234

4° 0352

5° 6769

6° 4591

7° 5522

8° 4071

9° 2100

10° 4025

E’ di Campiglione il Palio 2022. Fermo si tinge di giallo e di nero

Cavalcata dell’Assunta: la vittoria è di Campiglione. La corsa al Palio 2022 minuto per minuto


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti