facebook twitter rss

Il Palio del Mare diventa maggiorenne: la Faleriense è pronta a scaldare l’estate 2023 di Porto Sant’Elpidio

PORTO SANT'ELPIDIO - L’Atletica 1984 ed i cinque Rioni del quartiere più a sud della città rivierasca questa mattina hanno comunicano ufficialmente al sindaco Franchellucci ed agli assessori che, dopo il successo della scorsa estate, la manifestazione tanto apprezzata ed attesa tornerà ad animare il paese sabato 1 luglio. Nell'occasione l'amministrazione comunale ha rilasciato agli organizzatori l'attestazione di pubblica benemerenza relativa al 70° anniversario della città

 

 

di Leonardo Nevischi

Nato nel 1992 come una festa di colori, musica, balli, spettacoli, grande pubblico e sport, il Palio del Mare di Porto Sant’Elpidio è pian piano diventato un evento di culto del quartiere Faleriense e, nonostante i 14 anni di stop (12 dal 2006 al 2017 e 2 forzati a causa della pandemia), la manifestazione si appresta a diventare maggiorenne. Questa mattina infatti, l’Atletica 1984 ed i cinque Rioni del quartiere più a sud della città rivierasca hanno comunicano ufficialmente al sindaco Franchellucci e alle assessore Canzonetta e Ferracuti il loro impegno nell’organizzazione della 18esima edizione.

La data da cerchiare in rosso sul calendario sarà quella di sabato 1 luglio 2023 e l’ambizione da parte degli organizzatori sarà quella di superarsi rispetto al 2022. «L’anno scorso siamo partiti in ritardo, complice il momento di forte incertezza legato al Covid-19, ma alla fine ci siamo fatti coraggio e i numeri ci hanno premiati – ha esordito Wais Ripa -. È stata un’edizione particolare, caratterizzata da una formula diversa con un carro unico e meno sponsor al nostro fianco, ma non è mancato l’appoggio morale e finanziario dell’amministrazione comunale e della regione Marche nella figura del consigliere Andrea Putzu. Ora la situazione sembra essere tornata alla normalità e abbiamo deciso di muoverci con largo anticipo. L’edizione 2023 tornerà nella sua formula classica nella quale ogni rione gestirà il proprio carro».

L’ultima edizione, dopo i successi degli Squali nel 2018 e nel 2019, aveva visto trionfare le Balene allenate da Marco Catini. Nel 2023 l’asset organizzativo dei capi-rione sarà confermato: Matteo Simoni per le Balene, Simone Passamonti per i Cavallucci Marini, Orietta Cicchinè per i Delfini, Fabio Alcida per le Sirene, Michela Incipini per gli Squali. Sante Isidori e il suo staff dell’Atletica Porto Sant’Elpidio, invece, si occuperanno della gara che sarà iscritta al calendario regionale e nazionale: una staffetta con passaggio del testimone tra dieci atleti di età diversa per ogni frazione di gara, a partire dai 10 anni fino agli over 40.

«Formare le squadre è complicato» ha spiegato Fabio Alcida delle Sirene, il quale lo scorso anno si è ritrovato ad essere penalizzato perché non disponeva di una frazionista donna. Da qui, appunto, nasce l’appello dei capi-rioni alla cittadinanza: «Cerchiamo collaborazioni e partecipanti di ogni tipo: dalla sfilata alla gara, dal lavoro agli allestimenti al sostegno finanziario. Ci aspettiamo una forte risposta degli elpidiensi. Abbiamo anche bisogno di un ricambio generazionale: i veterani sono l’ossatura del Palio del Mare ma servono giovani che diano nuove energie».

Il Palio è un evento che unisce sport, turismo e socialità e per questo, come da tradizione, comparirà nel cartellone delle manifestazione estive di Porto Sant’Elpidio. «In questo 2022 abbiamo spesso parlato di “ripartenza” e “ripresa” post pandemica e tra gli eventi che più di tutti hanno sancito questo ritorno alla normalità e alla serenità c’è stato sicuramente il Palio del Mare – ha evidenziato il sindaco Franchellucci, che il prossimo anno non godrà più della manifestazione dalla poltrona di primo cittadino ma non per questo non ha voluto esimersi dall’omaggiare l’Atletica 1984 con la consueta attestazione di pubblica benemerenza relativa al 70° anniversario della città, rivolta alle associazioni e agli individui che nel corso degli anni hanno dato lustro al paese -. Un premio da condividere a cascata con tutti gli organizzatori del Palio, i quali ringraziamo per l’impegno profuso per la buona riuscita e per aver contribuito a promuovere l’immagine della città».

Ad anticipare l’edizione del Palio, nonché terza del Memorial Bruno Brasili, domenica 8 gennaio 2023 ci sarà un primo momento di autofinanziamento. Al centro sociale anziani di via Pesaro, infatti, dalle ore 16 alle 19, si terrà la classica tombolata all’insegna del divertimento, della socializzazione e di ricchissimi premi messi a disposizione dai commercianti e dalle imprese della Faleriense.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti