facebook twitter rss

Cybermafia e legalità, il progetto sostenuto da Conad Adriatico porta al Giometti oltre 200 studenti

PORTO SANT'ELPIDIO - I ragazzi dell'istituto Urbani e del Montalcini hanno seguito in live streaming l'evento nazionale dedicato a sensibilizzare i giovani sull'importanza della sicurezza informatica. A discutere con gli studenti l'ex procuratore antimafia Pietro Grasso. Intervento anche dell'esperto di sicurezza e terrorismo Ranieri Razzante 

 

di Matteo Malaspina

Oltre 200 studenti di Porto Sant’Elpidio erano presenti questa mattina al cinema multiplex Giometti di Porto Sant’Elpidio per discutere di mafie e legalità in merito ad un progetto Unisona per la scuola (giunto alla seconda edizione), sostenuto da Fondazione Conad ETS con il supporto di Conad Adriatico. All’evento di carattere nazionale intitolato ”CyberMafia, le mafie tra passato e futuro in un mondo senza frontiere” hanno partecipato gli istituti Iss Carlo Urbani e Ic Rita Levi Montalcini. Insieme a loro, collegati da tutta Italia, quasi 50 mila studenti che hanno seguito la diretta streaming dell’iniziativa sull’importanza della sicurezza informatica, uno dei progetti più seguiti di tutta Europa.

Il vicesindaco Balestrieri e la socia Conad Katia Di Nicolò

Prima del live, a salutare gli studenti portoelpidiensi è intervenuto il socio Conad Adriatico sul territorio, Katia Di Nicolò che ha voluto spiegare l’importanza di questo appuntamento e perché Conad si è adoperata per dare vita a questo progetto. «È essenziale coinvolgere i giovani in progetti come questo, che oltre a promuovere la cultura della legalità, rafforzano il senso di comunità e la consapevolezza sociale – ha dichiarato Di Nicolò -. La nostra cooperativa crede fortemente nell’agire collettivo e nell’impatto positivo che possiamo avere sul futuro dei nostri territori. La nostra attività si estende ben oltre la gestione dei punti vendita, definendosi nella responsabilità sociale che assumiamo: diventare un punto di riferimento per le nostre comunità. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso possibile questa lodevole iniziativa della Fondazione Conad ETS, che ringraziamo per averci coinvolto. Siamo fieri di vedere l’entusiasmo e la partecipazione dei giovani a questo progetto, che riflette il nostro impegno nel sostenere non solo il percorso educativo, ma anche nel contribuire attivamente al benessere delle generazioni future e al progresso dei territori in cui operiamo».

Intervenuto anche il vicesindaco di Porto Sant’Elpidio, Andrea Balestrieri: «Oggi abbiamo tutti modo di poter accedere alle nuove tecnologie, ma vorrei approfittare di questo momento per ricordarvi di quanto queste possano essere “pericolose” in alcune circostanze, come per il fenomeno della cybermafia. Sul versante della tecnologia occorre individuare le risorse maggiormente idonee per decifrare le conversazioni criptate. Il tutto all’interno di un panorama in continua evoluzione in cui le mafie “avranno sempre una lunghezza di vantaggio su di noi”, come disse Giovanni Falcone. Vi invito quindi nel fare sempre un uso corretto della rete e di chiedere aiuto ad un supervisore nel caso lo riteniate opportuno. Le istituzioni sono vicine a voi ragazzi! Forza».

«Siamo orgogliosi di sostenere per il secondo anno questo importante progetto dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia; crediamo che l’informazione sia lo strumento più potente che abbiamo per far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza del mondo in cui viviamo e solo da questa consapevolezza può nascere la capacità di agire in linea con i propri valori – ha dichiarato la direttrice di Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri -. Grazie alla partecipazione attiva delle nostre Cooperative e dei Soci Conad su tutto il territorio nazionale, possiamo offrire alle scuole di ogni regione l’accesso gratuito a un ricco programma di formazione che prevede incontri su tematiche più che mai attuali, che vanno dalla lotta alle mafie al benessere psicofisico e sociale, dalla conoscenza e prevenzione delle dipendenze al dibattito sulle nuove tecnologie».

L’evento, trasmesso in diretta dalla Piazza dei Mestieri di Milano e reso possibile grazie alla Fondazione Conad ETS e all’impegno delle Cooperative Conad sul territorio, tra cui Conad Adriatico, rientra in un più ampio progetto che, dal novembre dello scorso anno, sta proponendo alle scuole italiane un programma di eventi in live streaming dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali, trattate dalla viva voce dei protagonisti dell’impegno sociale, civile, umanitario, culturale e scientifico del nostro Paese.

Alle 10 la diretta live dove Pietro Grasso, presidente della Fondazione Scintille di Futuro, e il professor Ranieri Razzante hanno guidato il dibattito, evidenziando come le mafie si siano adattate ai nuovi spazi digitali, compreso il metaverso, e come queste utilizzino i social media per le loro attività illecite. Un racconto molto interessante e particolarmente coinvolgente per i nativi digitali, che ben si destreggiano in rete, ma che non sempre ne conoscono fino in fondo l’utilizzo deviato. Nello specifico si è affrontato il riciclaggio digitale che rappresenta una nuova frontiera per ripulire il denaro proveniente da attività illegali; così come i social media vengono utilizzati dalle mafie per monitorare, intimidire e perfino reclutare nuove leve, adottando nuove tecniche di esercizio del metodo mafioso. Tante le testimonianze raccolte per l’evento live, come quella dell’attrice e conduttrice televisiva Geppi Cucciari, con la conduzione affidata alla giornalista Alessandra Tedesco.

Conad Adriatico è una delle 5 Cooperative associate a Conad, protagonista della distribuzione al dettaglio di prodotti di largo consumo nelle regioni del medio e basso Adriatico. Fondazione Conad ETS è l’ente no profit del terzo settore, costituito da Conad per valorizzare l’impegno di Cooperative e Soci a sostegno della Comunità. Unisona, è una realtà impegnata da sempre nella realizzazione di eventi in diretta satellitare e live streaming per le scuole italiane.

Clicca per ingrandire il calendario degli appuntamenti

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti