Nuova sede dell’associazione Carabinieri di Sant’Elpidio a Mare che festeggia i 50 anni (Le Foto)

SANT'ELPIDIO A MARE - Dopo la celebrazione liturgica alla Collegiata è seguita la consegna di pergamene in ricordo del traguardo dei 50 anni di sezione. La cerimonia è proseguita con una sfilata fino al monumento ai caduti per la deposizione di una corona d'alloro e poi con il consueto taglio del nastro all'entrata della nuova sede

di Francesco Silla

Questa mattina a Sant’Elpidio a Mare è stata inaugurata la nuova sede della sezione Associazione nazionale Carabinieri guidata dal maggiore Serafino Dell’Avvocato. Presenti i vertici provinciali dell’Arma, con in testa il comandante provinciale, il colonnello Gino Domenico Troiani, accompagnato dal tenente colonnello Nicola Gismondi e accolto dal comandante della locale stazione dell’Arma, il luogotenente Antonio Massimiliano Carrino, e molte sezioni territoriali. Una giornata speciale, perché la sezione festeggia il cinquantennale, inaugurando la nuova sede dedicata ad Alfredo Beni.
La cerimonia è iniziata alle ore 10,30 con la santa messa presso la Collegiata; alle ore 11.30 invece ci si è spostati nella sala del Consiglio Comunale per la celebrazione dell’anniversario del 50esimo anno della fondazione della sezione.

«È una data importante per questa sezione. Una ricorrenza che abbiamo voluto suggellare con una nuova sede – ha spiegato il sindaco Alessio Pignotti – Dopo vent’anni siamo riusciti a creare questa nuova sede, come punto di ascolto per la popolazione, in collaborazione con la locale caserma dei carabinieri e il Comune. Questa nuova sede è intitolata al sacrificio e all’altruismo di Alfredo Beni. l’Arma dei carabinieri si è sempre distinta per questi principi soprattutto negli ultimi anni segnati dalla pandemia. Il carabiniere sente il senso del dovere verso la comunità. È l’uomo dell’impegno quotidiano svolto con coraggio. Ho rispetto per chi porta la divisa. Riconosco anche l’aspetto umano dei carabinieri. È un lavoro che è anche una passione, che racchiude un insieme di valori. Vedere qui carabinieri in congedo e non, dimostra l’unità dell’Arma».

Ha preso poi la parola il maggiore Serafino Dell’Avvocato, presidente della sezione Anc: «Ringrazio i presenti, non mi aspettavo questa presenza così numerosa. Apriamo questo nuovo luogo come un punto di ascolto, perché il carabiniere resta sempre carabiniere, ed è pronto ad aiutare».
Giovanni Martinelli, ex sindaco di Sant’Elpidio a Mare ha raccontato vari episodi storici su Sant’Elpidio a Mare e la vicinanza con la caserma dei Carabinieri.

È seguita la consegna di pergamene in ricordo del traguardo dei 50 anni di sezione. La cerimonia è proseguita con una sfilata fino al monumento ai caduti per la deposizione di una corona d’alloro e poi con il consueto taglio del nastro all’entrata della nuova sede.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti