facebook twitter rss

Omicidio Singh, l’imputato scarcerato torna in cella. Ora si va in Corte d’Assise

FERMO - Udienza preliminare, quest'oggi, per l'omicidio del 29enne SAtwant Singh. Il giudice, all'esito dell'udienza, ha rimesso le parti davanti alla Corte d'Assise di Macerata, il prossimo 4 aprile, riservando al giudice ogni decisione sulla richiesta di sequestro conservativo e su un'istanza avanzata da Ciarrocchi di revoca o affievolimento della misura cautelare

Si è tenuta questa mattina, al tribunale di Fermo, una lunga udienza preliminare sul processo per l’omicidio di Satwant Singh, il 29enne indiano ucciso lo scorso 17 ottobre a Bivio Cascinare, a Sant’Elpidio a Mare. Unico imputato il 56enne Manjit Singh difeso dall’avvocato Alessandro Ciarrocchi.

E durante l’udienza è emerso un particolare non da poco, che fino ad oggi non era finito sulle cronache giudiziarie, almeno fino ad oggi: Manjit Singh, infatti, il 24 ottobre scorso, a seguito delle numerose eccezioni presentate in sede processuale dal suo legale, l’avvocato Alessandro Ciarrocchi, era stato scarcerato, a scadenza del termine, non essendo stata celebrata l’udienza preliminare. Ma nell’arco di un paio di giorni, per lui, si sono riaperte le porte del carcere: «Il mio assistito, purtroppo, trovandosi in uno stato di indigenza assoluta, non potendo tornare a casa né in patria, e avendo anche perso il lavoro, non ha rispettato l’obbligo di firma» racconta Ciarrocchi. Ed ecco spiegato il motivo per il quale, per lui, si sono riaperte le porte del carcere. Sembrerebbe, quindi, che il 56enne abbia preferito la cella all’addiaccio.

L’avvocato Alessandro Ciarrocchi

Ma torniamo all’udienza odierna, durata circa 4 ore. Inizialmente l’avvocato Danilo Mascitti, che assiste i familiari della vittima, si è costituito parte civile per il cugino e lo zio del defunto, richiesta ammessa.  A quel punto l’avvocato Ciarrocchi ha avanzato una richiesta di integrazione probatoria che ha trovato l’opposizione sia del pubblico ministero che della controparte  perché ritenuta non compatibile con la fase del rito e non necessaria in questo stato del procedimento. Il giudice si è ritirato in Camera di Consiglio per poi rigettare la richiesta arrivata dalla difesa e invitando le parti alla discussione. Il pm è stato impegnato in una lunga arringa ripercorrendo quelli che sono gli elementi a sostegno dell’accusa ai quali, ovviamente, l’avvocato Mascitti si è associato, così come alla richiesta di rinvio a giudizio, ribadendo alcuni punti tra cui la volontarietà del gesto e la conseguente morte del 29enne che fondamentalmente non sono più in contestazione. L’avvocato Mascitti ha anche richiesto un sequestro conservativo sui beni dell’imputato proprio a garanzia delle obbligazioni civili.

L’avvocato Danilo Mascitti

Anche l’avvocato Alessandro Ciarrocchi ha svolto la sua difesa chiedendo, a sua volta, il non luogo a procedere. Il giudice, all’esito dell’udienza, ha rimandato le parti davanti alla Corte d’Assise di Macerata, il prossimo 4 aprile, e riservando quindi al giudice ogni decisione sulla richiesta di sequestro conservativo e su un’istanza avanzata da Ciarrocchi di revoca o affievolimento della misura cautelare. «Sono soddisfatto dell’esito del procedimento quindi sono fiducioso che nel processo emergerà in modo chiaro quella che è la responsabilità dell’imputato e questo per dare giustizia alla persona ovviamente che non c’è più ma anche ai familiari», il commento, all’uscita dal tribunale dell’avvocato Mascitti.

g.f.

Omicidio Singh, incidente probatorio “fiume”: ascoltati i testimoni

Omicidio di Satwant Singh, colpo di scena: accolta la richiesta di nullità presentata dalla difesa. L’avvocato Ciarrocchi: «Tutto da rifare»

 

Omicidio di Satwant Singh, colpo di scena: accolta la richiesta di nullità presentata dalla difesa. L’avvocato Ciarrocchi: «Tutto da rifare»

 

Omicidio di Satwant Singh, l’accusato si difende davanti al giudice: «Sono stato vittima di una spedizione punitiva»

Omicidio di Satwant Singh, il 56enne arrestato: «Sono stato aggredito». L’interrogatorio slitta per motivi di salute

Omicidio del giovane Satwant Singh, arrestato il 56enne ricoverato in ospedale

Omicidio di Satwant Singh, fatale una sola coltellata all’addome: il responso dell’autopsia Ascolta la notizia

Morte di Satwant Singh, si indaga per omicidio volontario. Atteso l’esito dell’autopsia

La lite e la coltellata letale: la vittima è il 29enne Satwant Singh. Un secondo uomo in prognosi riservata. Pignotti: «Fatto gravissimo ma isolato»

La lite finisce in tragedia: morto un ragazzo, grave un uomo (Le Foto)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti