facebook twitter rss

Ecco dove si vive meglio in Italia: balzo in avanti per il Fermano, è al 50esimo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore

CLASSIFICA de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle 107 province italiane. Entrando un po' nel dettaglio dei macro-indicatori, quello relativo al tema della ricchezza e dei consumi vede Fermo ed il suo territorio salire al 52esimo posto, mentre se diamo uno sguardo alla categoria "affari e lavoro" balza agli occhi che la nostra provincia scende al 104esimo posto per numero di cessazioni ogni 109 imprese

di Sandro Renzi

É Udine la città in cui si vive meglio. A certificarlo la 34esima edizione dell’indagine sulla qualità della vita pubblicata dal Sole 24 Ore. Per la città friulana è la prima volta in vetta alla classifica seguita dalle province di Bologna e Trento. Maglia nera per quella di Foggia nuovamente ultima dopo 12 anni. Negli ultimi 20 posti compaiono solo province del sud Italia. Un Paese insomma sempre più diviso analizzando ben 90 indicatori suddivisi in 6 macrocategorie, ciascuna delle quali composta a sua volta da 15 parametri.

E nelle Marche come si vive? Il Sole 24 Ore restituisce una Regione che complessivemente fa un balzo in avanti significativo. Vale per Ancona che sale di 4 posizioni arrivando al 24esimo posto, per Ascoli Piceno con un balzo di 15 posizioni che consente al capoluogo di attestarsi al 27esimo posto. Vale anche per la provincia di Macerata che registra un più 22 per attivare alla 37esima posizione della classifica. Nessuna variazione per Pesaro Urbino ferma al 25esimo posto.

É la provincia di Fermo quella che sale di più scalando ben 23 posizioni arrivando ad occupare il 50esimo posto in classifica. Entrando un po’ nel dettaglio dei macro-indicatori, quello relativo al tema della ricchezza e dei consumi vede Fermo ed il suo territorio salire al 52esimo posto, mentre se diamo uno sguardo alla categoria “affari e lavoro” balza agli occhi che la nostra provincia scende al 104esimo posto per numero di cessazioni ogni 109 imprese. Dato che deve far riflettere. L’indicatore demografia, società e salute, all’interno del quale si analizzano tra le altre cose la speranza di vita, il numero dei laureati, quello dei medici di medicina generale o degli immigrati, vede il Fermano all’82esimo posto della classifica nazionale. Primo posto insieme ad altre province nell’indicatore Illuminazione pubblica sostenibile che appartiene alla categoria ambiente e servizi. Si tratta di un indicatore che misura i punti luce a led in percentuale sul totale del comune capoluogo. Dove Fermo scende in classifica é nella categoria giustizia e sicurezza arrivando al 52esimo posto. Giù anche per quanto attiene al numero di centri per il benessere fisico ogni 1000 abitanti. La provincia di Fermo è al 103esimo posto ma complessivamente sale di qualche posizione nella classifica generale che si occupa di cultura e tempo libero. E la qualità della vita delle donne? Buone notizie. Fermo è al 17esimo posto facendo registrare il più basso numero in Italia di denunce per violenza sessuale ogni 100mila abitanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti