facebook twitter rss

Due topi a scuola e una biscia in giardino, allarme alla scuola infanzia a Sant’Elpidio a Mare

SANT'ELPIDIO A MARE - Calcinari parla di «degrado e incuria ormai fuori controllo», il sindaco Pignotti: «Effettuato immediatamente sanificazione e derattizzazione degli ambienti»

di Pierpaolo Pierleoni

Una biscia nel giardino della scuola infanzia  Martinelli, un paio di ratti all’interno della struttura. A Sant’Elpidio a Mare è scattato l’allarme, nella giornata di ieri, per l’avvistamento di ospiti indesiderati nell’area frequentata ogni giorno da bambini tra i 3 ed i 5 anni. La notizia ha iniziato a circolare nel pomeriggio di ieri, quando i genitori sono stati informati della presenza di ratti a scuola e dell’immediato avvio di procedure di sanificazione e derattizzazione. Il plesso, alla sommità di via Marconi, è stato costruito ex novo nella sede dove sorgeva il vecchio asilo capoluogo ed ha iniziato ad accogliere gli alunni da settembre 2022. 

Le presenze arriverebbero dalla parte dietro la scuola, area di fatto vergine, dove piante ed erbacce crescono indisturbate. Ma c’è anche, tra le famiglie, che lamenta scarsa attenzione alla manutenzione dei locali e degli spazi esterni, dalla cura del verde ad alcuni infissi rotti da sistemare. In attesa da qualche mese anche i nuovi giochi da posizionare nei giardini della materna, dovevano essere effettuati collaudi dei giochi presenti alla vecchia sede ed acquistate nuove attrezzature, ma la stagione scolastica si avvicina ormai alla conclusione.

Tra i primi a denunciare l’episodio, il capogruppo di Fratelli d’Italia Gionata Calcinari, che ha accompagnato il suo j’accuse sui social con una foto che immortala un rettile in giardino. «Questo esemplare oggi passeggiava indisturbato nel giardino della scuola d’infanzia Martinelli dove giocano i bambini. Inoltre sono stati trovati 2 topi in classe e in sala mensa. Degrado e incuria ormai fuori controllo. Povera mia amata città ma in che mani siamo».

L’attività didattica non si è mai fermata.  «Abbiamo inviato stamattina una comunicazione alla scuola – spiega il sindaco Alessio Pignotti – dell’avvenuta effettuazione degli interventi necessari. Continueremo a monitorare la situazione nei prossimi giorni ed abbiamo dato prescrizioni a porre la massima attenzione, in particolare al servizio mensa. Chiaramente non devono accadere episodi del genere, vero è anche che la scuola si trova in prossimità di uno spazio praticamente incontaminato. Sono stati effettuati i controlli del caso, a giorni ci incontreremo con la responsabile del plesso per confrontarci sulle azioni migliori. La presenza di una biscia era stata segnalata martedì pomeriggio e ieri mattina è arrivata la ditta incaricata della derattizzazione e disinfestazione per l’installazione di trappole».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti