facebook twitter rss

Il Gruppo Scout Porto Sant’Elpidio 1 prosegue i festeggiamenti per i 40 anni di attività

PORTO SANT'ELPIDIO - Due mesi di iniziative per la cittadinanza. Ecco tutti gli eventi in programma

Il Gruppo Scout Agesci Porto Sant’Elpidio 1 prosegue i festeggiamenti per i 40 anni di attività iniziati il 1° Maggio con uno stand espositivo ed attività ludiche per i bambini.

Doppio anniversario quest’anno per il gruppo che festeggia anche i 50 anni dell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e vedrà la Comunità Capi partecipe dal 22 al 25 agosto alla Route Nazionale Rn24.

Il gruppo nasce nel 1984 grazie ad un gruppo di giovani avventurosi che vedono nello scautismo la risposta ai bisogni educativi dei loro coetanei, poiché un metodo educativo non formale basato sulla vita all’aria aperta che permette di imparare facendo. Seguendo il metodo Scout, a partire dai testi di Baden Powell e dal metodo Agesci, negli anni il Gruppo è cresciuto e attraverso fantasia, gioco, avventura, esperienza comunitaria, strada e fede ha portato nel territorio un’esperienza autentica di volontariato a tutto campo.

«In programma domani alle ore 21 presso il Salone della Parrocchia Santa Maria Addolorata (via Corva 62, Porto Sant’Elpidio) la proiezione del film Aquile Randagie, storia – fanno sapere dal gruppo – di resistenza non armata al regime fascista da parte di un gruppo di ragazzi di Milano che continuano le attività scout in clandestinità per mantenere la Promessa “Aiutare gli altri in ogni circostanza”. A seguire ci sarà il collegamento online con il regista Gianni Aureli e la sceneggiatrice Gaia Moretti e la serata vedrà l’intervento dell’Amministrazione pubblica, della Parrocchia, del Gruppo Scout e sarà moderata dall’attrice (ed ex scout) Simona Ripari. La proiezione è in collaborazione con il circolo del Cinema Metropolis.

Il 25 maggio alle ore 17:30 presso il Salone della Croce Verde (Via del Palo, Porto Sant’Elpidio) si terrà un Convegno sul tema “Il valore educativo del Gruppo e della Comunità”.  Il Convegno, ad ingresso gratuito, prevede la partecipazione del Dott. Stefano Ricci (Sociologo esperto di politiche per l’infanzia e l’adolescenza), della dott.ssa Fiammetta Quintabà (Psicologa e psicoterapeuta), della dott.ssa Monica Carillo (Pedagogista, Life e Teen Coach Umanista, Esperta di sviluppo evolutivo e di potenziale umano di giovani), del Sindaco Massimiliano Ciarpella (confermato?), del parroco Don Tarcisio Chiurchiù (Assistente Ecclesiastico del Gruppo), del dott. Marco Matè (Psicologo e Capo Gruppo PSE1), di vecchi scout che condivideranno la storia del gruppo.

I festeggiamenti termineranno con un Campo Estivo di gruppo a cui parteciperanno tutti i ragazzi attualmente iscritti (80 ragazzi/e) con le loro famiglie, e con una serata a cui saranno invitati tutti coloro che a vario titolo e che per diversa durata ed esperienza hanno percorso un tratto di “strada” insieme al gruppo Scout Porto Sant’Elpidio 1.

Tutte le iniziative sono state pensate ed organizzate dal Gruppo in collaborazione con la Pattuglia 40 anni, un gruppo di “vecchi” scout che hanno messo a disposizione tempo e passione per rendere onore ai 40 anni di storia, tradizioni e aneddoti di un gruppo che con le sue “buone azioni” ha accompagnato la vita di migliaia di ragazzi e ha cambiato il volto della nostra città».

Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Porto Sant’Elpidio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti