Con “Visioni future” il cinema si vede a teatro tra fantascienza e intelligenza artificiale

PORTO SAN GIORGIO - Il programma parte domenica 5 ottobre con il film Metropolis. Il 12 ottobre, si prosegue con 2001-Odissea nello spazio, il 19 ottobre con Blade Runner e il 26 ottobre si chiude con Interstellar. Dopo le proiezioni, attorno alle 20, i presenti si sposteranno nella vicina sala Castellani per un momento di confronto, convivialità e degustazione. L’ingresso avviene tramite un contributo associativo di 10 euro che include i tre momenti di ciascuna data.

Il cinema da vedere a teatro. Porto San Giorgio inaugura una rassegna all’insegna della fantascienza e dell’intelligenza artificiale, da vedere sul grande schermo al teatro di Porto San Giorgio. Il teatro trova, dunque, una nuova declinazione con la rassegna Visioni future, con quattro appuntamenti che si arricchiranno di proiezioni, dibattiti e degustazioni.

L’iniziativa, animerà il teatro comunale di Porto San Giorgio, per tutto il mese di ottobre. Dal 5 al 26 ottobre il teatro comunale sangiorgese si trasformerà in un cinema per accogliere Visioni del futuro. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, presso la sala Castellani, dall’associazione Luce e Sentieri con l’assessorato alla cultura, in mano a Carlotta Lanciotti. Insieme hanno fondato una rassegna cinematografica di fantascienza che incrocerà i grandi temi del presente. Ogni appuntamento in cartellone, a partire dalle 17, sarà anticipato da una introduzione critica dello scrittore e curatore Marco Rotunno, che aiuterà il pubblico a decifrare le connessioni tra le visioni passate e le sfide del nostro tempo.

Il programma parte domenica 5 ottobre con il film Metropolis. Il 12 ottobre, si prosegue con 2001-Odissea nello spazio, il 19 ottobre con Blade Runner e il 26 ottobre si chiude con Interstellar. Dopo le proiezioni, attorno alle 20, i presenti si sposteranno nella vicina sala Castellani per un momento di confronto, convivialità e degustazione. L’ingresso avviene tramite un contributo associativo di 10 euro che include i tre momenti di ciascuna data.

Il sindaco Valerio Vesprini ha accolto con favore l’iniziativa, definendola «un’ interessante proposta, che unisce fantascienza e intelligenza artificiale». L’assessore alla cultura, Carlotta Lanciotti ha sottolineato, invece, come il teatro «sia sempre più un luogo di incontro, con numeri in ascesa e un interesse crescente».

Marco Rotunno è entrato nel merito della programmazione ricordando come «già cento anni fa si iniziò a parlare dell’intelligenza artificiale. Gli spettatori di questa rassegna non saranno passivi. Per ciascun film avremo una presentazione, racconterò curiosità e particolari che potrebbero non balzare subito agli occhi».

Dall’associazione organizzatrice, Giacomo De Angelis, prima di lasciare la parola a Marco Rotili (Amsweb) e a Katia Angelini (Banca Mediolanum), ha rimarcato «il valore dato al territorio e alle persone da iniziative simili, che includono anche la presentazione di vini del territorio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti