di redazione CF
Che tra il sindaco Vincenzo Berdini e una parte della sua maggioranza non stesse correndo già da tempo buon sangue lo si sapeva. Ma in pochi avrebbero scommesso addirittura su un ribaltone in grado di far cadere l’amministrazione comunale. E così, invece, è stato. Ieri pomeriggio sei consiglieri comunali (a Pedaso sono dieci con il sindaco) si sono recati dal notaio per rassegnare le loro dimissioni.
E questa mattina tutti dal segretario comunale per protocollarle. A dire addio al Consiglio sono stati Erika Montemaggio, Salvatore Iorio, Adelaide Natali, Enrico Ambrosi, Saldion Ballo e, ovviamente, l’ex vicesindaco Giuseppe Galasso.
Proprio con lui, in questi giorni, lo strappo più cruento col sindaco Berdini. Galasso, infatti, aveva portato alla luce, con una conferenza stampa, tutti i dissensi e gli attriti con il primo cittadino che aveva replicato, di fatto, prendendo atto della “ferita” e revocando le deleghe al suo vice e assessore. Ma nel frattempo lo strappo si faceva sempre più ampio. La cartina tornasole? La costituzione di un nuovo gruppo consiliare dal nome profetico…”Seconda Fase”.
Un gruppo che aveva anche dichiarato di votare responsabilmente al bilancio di previsione ma, contemporaneamente, chiesto di rinviare alla prossima amministrazione decisioni sulla lottizzazione Siri. Ma non si arriverà nemmeno a questo: oggi infatti la caduta dell’amministrazione e il conseguente commissariamento del Comune che, dunque, si aggiungerà alla lista di quelli che a maggio andranno alle urne. Ma non con una scadenza naturale, bensì dopo la caduta di un’amministrazione, come è stato per il “vicino” Campofilone.
Ora è ufficiale: Berdini “revoca” Galasso, D’Angelo nominata vicesindaco e D’Andrea entra in giunta
Dopo lo strappo Galasso-Berdini, ecco il nuovo gruppo consiliare “Seconda Fase”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati