facebook twitter rss

Torneo Cavalleresco di Castel Clementino: Rione Santo Spirito è l’iridato che non molla

di Emanuele Luciani

serviglianoNon lontana da Servigliano giace ancora, in parte inesplorata, Falerius Picenum, antica Colonia romana di fondazione augustea. In araldica alle conie romane vengono assegnati i colori Rosso e Giallo. Così il Rione Santo Spirito si presenta agli occhi dei turisti e dei concittadini è l’emblema di un passato antico. Il simbolo un Aquila araldica contribuisce a rafforzare quest’immagine di prestigio e di regalità.
Il Direttivo si è rinnovato quest’anno confermando il Console Marco Rossi per il quarto mandato consecutivo. L’innesto di giovani leve fa sì che l’esperienza finora maturata venga condivisa e rafforzata dalla vitalità giovanile. Fra i ragazzi cresciuti nel Rione e che stanno assumendo ruoli di responsabilità troviamo la giovane Dama Martina Valeri. Fra i collaboratori più entusiasti Marianna Annibali spalla indiscussa del ConsoleUna_delle_vie_di_Servigliano_addobbate_per_il_Palio
Console, l’edizione 2016 vedrà l’assenza per infortunio del vostro storico Cavaliere Luca Innocenzi, chi sostituirà quest’icona delle Quintane d’Italia?
Purtroppo è così, un’incidente ha impedito al Cavaliere più forte d’Italia di partecipare a molte competizioni fra cui la nostra. È una grave perdita per tutto il Torneo. La sua Maestria è garanzia di spettacolo e di competitività. Mattia Zannori, giovanissimo allievo di Innocenzi, difenderà i nostri colori. Saremo lieti di dare spazio a questo giovanissimo Cavaliere. Sarà di sicuro pronto e preparato per far bene. La scuola è ottima e il suo impegno ci fa ben sperare.
Per questa edizione qual è il vostro obiettivo principale?
Vendere cara la nostra pelle!
Siete il Rione più iridato ci vuol ricordare i vostri allori?
15 drappi, 9 gare fra tamburini, 4 sbandieratori e 3 miglior corteo storico. Non male. Ma adesso si guarda avanti. Non ci fermiamo mai. Viviamo al meglio ogni singola competizione. Il nostro spirito è saldo. Come potrebbe non essere così?
Sono all’interno delle rievocazioni storiche da molti anni, la mia curiosità è sempre la stessa, chi è il vostro Rione rivale?
Nessuno in particolare. Alla Quintana c’è un solo vincitore. Tutti gli altri sono nostri rivali, nessuno escluso.
Parola d’ordine del 2016?
Se il destino è contro di noi, peggio per lui!
Manca davvero poco all’avvio delle ostilità. Gli animi sono effervescenti, i preparativi al culmine. Tutti i Rioni sono pronti, i cittadini operosi e i turisti frementi. La città di Servigliano da poco eletta fra i Borghi più belli d’Italia, ci aspetta e c’invita a tutte le sfide. Voi siete pronti? Io non vedo l’ora.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti