facebook twitter rss

Medico malato, visite dermatologiche rinviate: preludio di una carenza da colmare nel Fermano? (Ascolta la notizia)

SANITA' - L'allarme è scattato per la temporanea assenza del dottor Morresi, dell'Inrca. Ma lo stesso è in lizza per l'incarico quinquennale da direttore in Area Vasta 3. Nel frattempo, ad aprile, per abbattere le liste di attesa, l'Area Vasta 4 aveva ampliato l'attività ambulatoriale con la dottoressa Liberati che copre tutte le 38 ore nel Fermano

L’Inrca di Fermo

di Maria Nerina Galiè

Cercasi dermatologo nel Fermano? Non ancora, ma potrebbe accadere presto, dove l’Area Vasta 4 ha ampliato di recente, ad aprile, le ore ambulatoriali di Dermatologia, la cui domanda supera l’offerta in tutte le Marche e l’ambulatorio dell’Inrca rischia di perdere lo specialista.

Ascolta la notizia:

 

Ma andiamo con ordine.

 

A Fermo, ma non solo, si punta molto sulla convenzione con l’Inrca, presente sul territorio con l’ambulatorio del dottor Lorenzo Morresi che garantisce circa 3.000 prestazioni l’anno.

Infatti una sua assenza non programmata ha fatto scattare l’allarme tra gli utenti, raggiunti da una telefonata di disdetta della visita dermatologica.

 

Cosa è successo?

Nulla di grave: il dottor Lorenzo Morresi è in malattia e non tornerà prima del 4 novembre.

Assenza non prevedibile ma le cui conseguenze sono da arginare. L’istituto di ricerca, coordinato nelle Marche da Andrea Vesprini, fa sapere che tutti gli utenti che avevano appuntamento con il dottor Morresi sono stati avvisati dello spostamento dell’appuntamento e le visite saranno recuperate gradualmente. Gradualmente, cioè un po’ alla volta in aggiunta alle prenotazioni che, nel frattempo, il Cup continua a prendere. Gli slot infatti difficilmente restano liberi nel breve termine.

 

Nella ricognizione del fabbisogno voluto dalla Regione per rinnovare il Piano sanitario è emerso che le liste di attesa di Dermatologia erano piuttosto fitte, con tempi di attesa lunghi. Il Covid ci ha messo del suo: nelle fasi clou della pandemia, oltre al fatto che le visite ambulatoriali sono state ridotte ai casi urgenti, tanti cittadini hanno anche scelto di accantonare l’esigenza di una visita dermatologica, come di altre, considerate non urgenti. Finita la paura del Coronavirus, ecco che in molti si sono ripresentati a bussare alla porta degli specialisti.

 

Infatti l’Area Vasta 4, per concorrere all’abbattimento delle liste di attesa, con determina del 18 aprile, ha aumentato le ore di Dermatologia: come era nelle competenze del direttore Grinta, sono state prese 19 ore di ambulatorio di Pneumologia per darne 8 a quello di Dermatologia e 9 a quello di Oculistica.

 

Al momento l’Area Vasta 4 conta su 38 ore settimanali della dottoressa Giulia Liberati che copre ambulatori in tutta la provincia, dalla montagna (ha studio ad Amandola) alla costa (Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio) passando per la Valdaso (Petritoli). La dottoressa ha incrementato via via la sua presenza nel Fermano, lasciando – tra il 2020 e maggio 2022 – le ore di lavoro che espletava nel Maceratese, con l’Area Vasta 3.

 

L’Area Vasta 3, dal suo canto, ha bandito il concorso per l’incarico quinquennale di direttore dell’Unità operativa di Dermatologia, nel presidio ospedaliero maceratese. Due i candidati ammessi ed uno di loro è il dottor Lorenzo Morresi. Se dovesse risultare vincitore, l’Inrca dovrà trovare un sostituto. Oppure l’Area Vasta 4, che a brevissimo sarà Azienda territoriale sanitaria, potrebbe prevedere ulteriori ore ambulatoriali e, per la Dermatologia, interrompere la convenzione con l’istituto di ricerca.

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti