facebook twitter rss

Dal caro bollette che preoccupa gli amministratori condominiali alle comunità energetiche: il punto della Domus Aurea

INTERVISTA - Da un preoccupante aumento della morosità sino alle possibili soluzioni per fronteggiare i rincari. Abbiamo intervistato Mattia Rinaldi, amministratore delegato di una delle società di servizi specializzata nella gestione del patrimonio immobiliare condominiale in maniera manageriale più nota della nostra provincia

 

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da un’economia affossata da una crisi post pandemica e da un asfissiante caro bollette, grande preoccupazione ha cominciato a serpeggiare anche nel comparto degli amministratori condominiali. Di fatto, da una stima de “Il Sole 24 Ore” è emersa una crescente ondata di mancati pagamenti nei condomini: da una morosità media dal 15% pre Covid si sta andando verso il 35%. Il dato era già delineato dalla primavera ma, dopo il rientro dalle ferie, con l’arrivo delle bollette dell’elettricità di luglio e agosto, è andato via via ad acuirsi. Abbiamo così deciso di approfondire la questione con una delle società di servizi specializzata nella gestione del patrimonio immobiliare condominiale in maniera manageriale più nota del nostro territorio: la Domus Aurea Srl. Così a parlare ai nostri microfoni è stato proprio l’amministratore delegato Mattia Rinaldi.

Rinaldi alla luce di tali dati, lei come sta affrontando questo caro energetico nei suoi condomini?  

«Ad essere sincero, in materia di costi per l’energia elettrica, devo ammettere che al momento i nostri condomini non hanno avuto grossi discostamenti rispetto al passato, in quanto avendo grandi numeri riusciamo a strappare sempre condizioni migliori per i nostri clienti. Lo scorso anno abbiamo stipulato una convenzione con player nazionali e internazionali per avere il miglior prezzo garantito e fino ad oggi hanno mantenuto quanto promesso. D’altronde la nostra filosofia rimane sempre quella di offrire il miglior servizio al prezzo più contenuto».

Secondo lei quale potrebbe essere una soluzione per fronteggiare questi rincari? 

«La nostra azienda sta approfondendo la tematica delle comunità energetiche, che consentirebbe ai condomini di poter produrre e consumare totalmente o in parte l’energia elettrica prodotta dal loro fotovoltaico, ottenendo una sorta di indipendenza energetica. Tuttavia, onde evitare speculazioni e miraggi, i nostri tecnici stanno valutando la legge per vedere dove è possibile applicarla, senza contare, inoltre, che l’approvvigionamento di materiale e di prodotti per la produzione e l’installazione di fotovoltaici è merce rarissima, con il conseguente aumento dei costi e le difficoltà ad avere tempi certi per l’installazione. Basti pensare che la mia azienda, ad oggi, a distanza di un anno dal pagamento ancora non ha ricevuto l’impianto fotovoltaico da installare».

 

Domus Aurea – Società di Servizi – si trova a Porto Sant’Elpidio in via IV Novembre 4 (in centro); a Civitanova Marche in via Giosuè Carducci 30 (davanti alla polizia stradale); a Fermo dentro hotel Astoria; a Lido Tre Archi in Via Pietro Nenni 32/A; a San Severino Marche in Corso Matteotti 10 (sopra stazione, di fronte giardini); a Macerata in via XX Settembre 21 (di fronte i carabinieri).

Per informazioni contattare il numero 0733/811773, visitare il sito internet domusaureaservizi.it, la pagina Facebook (clicca qui) oppure rivolgersi all’indirizzo mail info@domusaureaservizi.it

 

(ARTICOLO PROMOREDAZIONALE)

 

Articoli correlati:

Domus Aurea, il Ceo Mattia Rinaldi fa un bilancio del 2021 e traccia la rotta per il nuovo anno

La Domus Aurea si mette al servizio del territorio: in arrivo due nuovi uffici a Macerata e Lido Tre Archi

La Domus Aurea spegne 5 candeline, la soddisfazione di Mattia Rinaldi: “Tanti traguardi raggiunti, presto importanti novità per i nostri condomini”

Domus Aurea, Mattia Rinaldi fa chiarezza sul Superbonus 110% per i condomini

Da una grande passione ad una delle aziende di gestione di beni immobili più forti del territorio: così Mattia Rinaldi ha creato Domus Aurea Srl

Bonus 110% per i condomini: il punto di Mattia Rinaldi di Domus Aurea


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti