facebook twitter rss

Primi titoli per Azzolino e Nuova Europa Faenza nel pronti-via del “Il Biliardo a Fermo”

TAVOLI VERDI – Nel primo appuntamento di alto livello della kermesse a tinte tricolori arriva il titolo regionale di Serie A1 per la squadra dell’Azzolino ed il bronzo per l’Iron Bar. Nella prima prova nazionale delle tre in programma va a segno la squadra ravennate nella Goriziana a squadre

 

La premiazione della squadra Azzolino neo campione regionale di Serie A1 con i loro dirigenti

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – Prime tre giornate di gare, per la manifestazione nazionale de “Il Biliardo a Fermo”, che già proponeva due dei principali appuntamenti dell’intero programma. Le fasi finali del massimo campionato regionale (Serie A1) che ha visto lo storico trionfo della squadra grottese dell’Azzolino ed il bronzo per l’Iron Bar Fermo. Assegnato anche il primo dei tre scudetti tricolori, quello di Goriziana a squadre, indossato dai giocatori della squadra ravennate della Nuova Europa Faenza.

Finali Campionato regionale Serie A1 – Storico titolo regionale arrivato in casa dei grottesi dell’Azzolino, dopo una intera stagione condotta sempre in prima posizione. A precedere il match conclusivo, una equilibratissima maratona in semifinale con i cugini fermani dell’Iron Bar, che avevano chiuso la stagione al quinto posto, con il primo incontro concluso in parità 3-3 ed il secondo 3-2 al quinto dei sei set in programma; inutile concludere la sesta e definitiva partita, visto che in caso di parità totale a passare il turno sarebbe stata la squadra grottese, quale  miglior classificata al termine della regular season. Nel frattempo nell’altra semifinale, chiusa con i punteggi 5-1 e 2-4, a passare il turno è stata, un po’ a sorpresa, la squadra del Passion Trodica, che aveva chiuso il torneo al sesto posto, andando ad eliminare l’altra formazione maceratese e campione uscente del Csb A. Diamanti Corridonia, che aveva terminato il campionato in seconda posizione.

Finalissima, giocata a seguire dell’incontro precedente, per la conquista del titolo regionale che si presentava ricca di incognite, considerata la stanchezza accumulata nelle semifinali, concluse giusto un ora prima, da entrambe le formazioni e visto soprattutto i nomi e l’esperienza dei giocatori che sarebbero dovuti scendere in campo. Il team grottese presentava un lotto di giocatori certamente molto qualificato ma del tutto giovane e con un palmares non ricchissimo di risultati di altissimo livello, dall’altra parte c’era invece una formazione molto più navigata con alcuni giocatori che da molti anni sono nell’élite delle boccette nazionali. Incognite che hanno preso una bella piega, fortunatamente per la Federbiliardo FermoAscoli, a favore dell’Azzolino, che ha chiuso nettamente a proprio favore 5-1 il primo set, per poi festeggiare il titolo regionale vincendo il secondo dei 6 set in programma, così da rendere inutile la disputa di quelli successivi.

Società Azzolino, presieduta da Paolo Santarelli, che vince così il primo titolo regionale, dopo ben 51 anni dalla sua fondazione. Nata nel 1972 con il nome di Bar Moderno Grottazzolina, sede di gioco fino al 2004, per poi prendere nome Azzolino nel 2005 con il trasferimento nell’attuale struttura dove ha sede anche la Società Bocciofila Grottese. Il primo titolo di alto livello per il sodalizio di Grottazzolina, anche se solo sportivo ma non giuridicamente ratificato, era già arrivato nei primi anni ’80, avendo vinto il campionato di Macerata come “squadra invitata” visto che ancora non era nato, per esiguo numero di squadre, il campionato provinciale della Federbiliardo Ascoli Piceno. Lo scorso anno il primo assaggio di un titolo regionale, per l’Azzolino, vista la vittoria nella Coppa Marche di Serie A1.

Autori e protagonisti del Csb Azzolino di questa storica impresa sono stati Roberto Bilancini, Michele Bonini, Samuele Bruni, Daniele Fratini, Claudio Giammarini, Gabriele Ieva, Alessandro Nerla e Gianluca Principi come squadra titolare, determinanti anche, occasionalmente, l’inserimento di due giocatori della Azzolino/2, quali Giordano Piergentili, Claudio Malvatani e Simone Ferri. 

Campionato italiano Gorizia a squadre – Seconda giornata ufficiale di gare, per Il Biliardo a Fermo, che proponeva un altro appuntamento di altissimo livello, il primo dei tre che assegnerà lo scudetto tricolore di campione italiano. A sfidarsi sono state le migliori otto squadre d’Italia, scaturite dopo una lunga stagione regolare, una marchigiana dell’Ancona, cinque Romagnole e due Toscane. Al primo spareggio subito fuori causa le squadre Ancona, Miglio Rimini, Siena e Cattolica; semifinali che vedono eliminate le due squadre di Forlì, Bussecchio e Taverna Verde con il medesimo punteggio di 2/3. Finalissima che vede trionfare 3-1 la squadra ravennate Nuova Europa di Faenza sui toscani del Vie Nuove Firenze.

A partire dalla serata di venerdì sono invece in corso di svolgimento i gironi di qualificazione per i tabelloni finali dei quasi trenta titoli regionali da assegnare. Appuntamenti clou della settimana entrante saranno le semifinali di Coppa Marche Serie A1 con l’Azzolino tra le quattro qualificate e pronte a cercare una formidabile doppietta regionale e di Serie B, le finalfour play off serie A che vedranno di fronte in semifinale i due team del Fermano, Montegranaro e Fermo 2000 da una parte, Sant’Egidio (TE) vs Il Cigno Ancona dall’altra. Il tutto a precedere il fine settimana stellare del 6 e 7 maggio con i campionati italiani assoluti di Prima categoria e la Poul finale Master Boccette, la finale di Coppa Marche e la Supercoppa di Serie A1, oltre alla finale play off promozione di Serie A.

 

Fotogallery

La premiazione della squadra Iron Bar Fermo terza classificata campionato regionale serie A1

Una fase di gara della semifinale regionale di Serie A1 tra Azzolino e Iron Bar Fermo

I neo campioni italiani di Goriziana a squadre del Nuova Europa Firenze

La premiazione del Nuove Vie Firenze, seconda classificata campionati italiani Goriziana a squadre

 

 

Articoli correlati: 

Presentata l’edizione numero 13 della manifestazione nazionale “Il Biliardo a Fermo”

“Il Biliardo a Fermo”, al via le competizioni

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti