facebook rss

Univpm apre le porte alle matricole:
dopo i pre-test arriva la Settimana Zero

lunedì 29 agosto 2016 - Ore 16:33
Print Friendly, PDF & Email

orientamento ancona 150716

E’ appena ripartito il nuovo anno accademico dell’Università Politecnica delle Marche con i pre-test che hanno visto circa 500 ragazzi, dal 24 al 26 agosto, prepararsi per i test di Medicina e Professioni Sanitarie che si terranno rispettivamente il 6 e il 13 settembre alla Facoltà di Medicina a Torrette di Ancona. Una 3 giorni di precorsi organizzata dall’associazione studentesca Student Office, dove studenti della Politecnica hanno offerto gratuitamente, per i loro futuri colleghi, mattino e pomeriggio lezioni di chimica, biologia e logica e la possibilità di esercitazioni di anatomia sull’apparato digerente o simulazione di test. Un modo per sostenere e accogliere chi vuole intraprendere il loro stesso percorso di studi. Oltre ai test di Medicina si preparano anche gli aspiranti architetti che saranno in aula l’8 settembre per mettersi alla prova con il test d’ingresso.

Ad Ingegneria, Economia, Scienze e Agraria si accolgono i nuovi iscritti e gli indecisi durante la “Settimana Zero”.

Ad Ingegneria la Settimana Zero ha inizio il 19 settembre e offre, da lunedì a venerdì, un corso intensivo di matematica, mattino e pomeriggio, prima della partenza ufficiale delle lezioni il 26 settembre. E’ previsto l’arrivo di 1100 matricole, provenienti ovviamente da scuole con diversa preparazione. L’obiettivo è offrire un corso di matematica di base che serva ai nuovi iscritti a capire il lessico universitario ed essere pronti per iniziare i corsi in maniera omogenea. Gli studenti che non hanno passato il test di verifica delle conoscenze o quelli che non l’hanno fatto possono approfittare dei corsi di accoglienza per assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).aula magna yff

Ad Economia la settimana di accoglienza e inserimento per i neo-iscritti alla Facoltà si terrà dal 5 al 9 settembre nelle due sedi, Ancona e San Benedetto del Tronto: oltre alla presentazione dei servizi, strutture e vita studentesca nella Facoltà verranno proposte le opportunità di esperienze negli atenei europei. Ciascun gruppo, sarà guidato dal rispettivo tutor nella visita a Biblioteca, Centro linguistico e Laboratorio informatico. Spazio ovviamente ai pre-corsi di matematica, ai test di Piazzamento di Lingua Inglese e alla presentazione dei corsi di primo anno.

A Scienze, le lezioni inizieranno il 12 settembre e nella settimana precedente le matricole potranno partecipare ad incontri per la presentazione dell’offerta formativa ed effettuare visite guidate alle strutture didattiche e di ricerca del Dipartimento. Gli iscritti sono circa 600. Le date da ricordare sono il 7 settembre, giorno in cui chiude l’iscrizione alla prima tornata di test di verifica delle conoscenze che si svolgeranno con modalità on-line dal 26 al 30 Settembre (i test saranno poi ripetuti in novembre e in aprile), e il 5 settembre, giorno in cui inizieranno i colloqui attitudinali per i nuovi iscritti alle Lauree Magistrali.

Ad Agraria un primo test di verifica delle conoscenze è previsto il 14 settembre, con le modalità di iscrizione e quiz di esempio reperibili nel sito. Qui la Settimana Zero si svolgerà dal 19 al 23 settembre e l’inizio delle lezioni è previsto il 26 settembre. Nelle mattinate dal 19 al 22 verrà presentata l’offerta formativa, verranno fornite informazioni utili agli studenti, chiarimenti alle loro domande e curiosità e proposti seminari tematici sulle tre aree di studio tipiche del dipartimento (scienze agrarie, alimentari ed ambientali). Nei pomeriggi ci saranno visite a laboratori didattici e di ricerca, colloqui con i docenti tutor e per chi volesse, dei ripassi di matematica. Chi non avesse superato o sostenuto il test di verifica delle conoscenze avrà a disposizione una ulteriore prova il 23 settembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X