facebook rss

‘Edda Ciano: tra cuore e cuore’, ecco la nuova produzione della Compagnia della Marca

SANT'ELPIDIO A MAre - Roberto Rossetti, direttore artistico della Compagnia e noto performer, conferma il suo impegno alla regia
mercoledì 22 febbraio 2017 - Ore 13:25
Print Friendly, PDF & Email

Roberto Rossetti

Si intitola Edda Ciano: tra cuore e cuore la nuova produzione della Compagnia della Marca per la direzione artistica di Roberto Rossetti. Dopo il successo di critica e pubblico di Salvatore Giuliano, il musical di Dino Scuderi candidato agli Oscar Italiani del Musical nel 2016, la Compagnia della Marca sta mettendo a punto la storia in note di uno dei personaggi femminili più controversi del Novecento italiano: Edda Mussolini Ciano.
Figlia del Duce e moglie del Conte Galeazzo Ciano, Edda fu combattuta fra l’amore per il padre e quello per il marito assistendo impotente al compiersi del tragico destino della sua famiglia e, ancor più, di quello della sua patria. Il titolo del musical nasce proprio da questo dissidio interiore, una lacerazione irriducibile e profondamente umana. Roberto Rossetti – già performer di fama internazionale ne La bella e la bestia, Karol Wojtila The Opera Musical, W Zorro e Rent fra gli altri – conferma il suo impegno come regista: “La nuova produzione della Compagnia della Marca, Edda Ciano: tra cuore e cuore, sarà uno spettacolo a lungo meditato, che sento profondamente mio. Come Salvatore Giuliano, Edda è un musical che racconta una storia d’amore che è, allo stesso tempo, un capitolo della storia del nostro Paese. Per la Compagnia della Marca si tratta di una scelta di stile, per il teatro italiano una sfida artistica”.
Edda Ciano: tra cuore e cuore arriva dritta al cuore del pubblico mettendo in scena la storia di una donna oltre gli steccati degli stereotipi dell’epoca, una donna volitiva, inappagabile, insofferente, coraggiosa, fragile, innamorata. Così la descrive Dino Scuderi, autore delle musiche e coautore di testi e liriche insieme ad Elisabetta Tulli del nuovo musical della Compagnia della Marca.
Già direttore musicale nel 1993 della prima versione italiana del musical Jesus Christ Superstar di cui ha ideato e curato l’allestimento, autore delle musiche del Diavolo con le zinne di Dario Fo nel 1997, per Edda Dino Scuderi rinnova il sodalizio con Roberto Rossetti e la Compagnia di Sant’Elpidio a Mare. “Edda Ciano: tra cuore e cuore – spiega Scuderi – va al di là del musical storico politico. Prende in prestito i sapori e dissapori di un’epoca tanto incisiva per il mondo intero per raccontare il dramma di una donna incapace di salvare il proprio uomo, condannato alla pena capitale dal proprio adorato padre. Come in un piano sequenza cinematografico si conosce sempre di più l’animo di questa donna. Attraverso appassionanti melodie si narra della forza dell’amore oltre la guerra, il dolore, l’affetto filiale e quello che resta in un pirandelliano gioco delle parti con un finale mozzafiato”. C’è grande attesa per l’anteprima nazionale  che si terrà l’ultimo fine settimana di aprile. A breve la presentazione del cast.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X