facebook twitter rss

Dati Camera Marche: a marzo cresce il numero dei contratti di lavoro

SONO quelli che le imprese della regione hanno in programma di attivare: +21% rispetto a un anno fa e +6% rispetto a febbraio. Andrea Santori: «In vista dell'insediamento del polo logistico di Amazon a Jesi nel 2025, un occhio di riguardo va riservato alla formazione di tecnici esperti della logistica»

Andrea Santori

A marzo 2023 cresce il numero di contratti di lavoro che le imprese marchigiane hanno in programma di attivare: + 21,8% rispetto  a un anno fa, e +6%  rispetto al mese scorso. Questo mostrano i dati dell’ultima rilevazione del sistema informativo Excelsior elaborati dalla Camera di Commercio delle Marche.

 

Guardando a quasi tutta la primavera, la previsione di entrate lavorative (33.240) cresce in un anno di oltre il 23%, sfiorando la situazione del pre-pandemia.

 

Ad offrire lavoro si sa, è soprattutto il settore dei servizi e del turismo in particolare (che prevede 1690 entrate, +37,4% rispetto a febbraio 23). Una crescita omogenea in tutte le province e che vede sul podio nell’ordine Pesaro Urbino (+33,8%), Ancona (26,6%) e Fermo (25,4%).

 

Tra le  professioni più richieste in regione esercenti e addetti nelle attività di ristorazione (1370 le entrate previste) e gli addetti alle vendite (800). Contratti stabili (tempo indeterminato e apprendistato) nel 23% dei casi.

 

Le maggiori difficoltà di reperimento riguardano in particolare gli operai specializzati nel tessile e nell’abbigliamento (ritenuti difficili da trovare nell’oltre il 90% dei casi), operai addetti alle rifiniture nelle costruzioni e quelli specializzati nella lavorazione di cuoio, pelli e calzature.

Andrea Santori, componente della giunta camerale con delega alla Formazione analizza i dati: «La questione formazione rimane centrale quando si parla di lavoro nelle Marche e nel distretto della moda,  come centrale è  il ruolo giocato dai percorsi formativi terziari professionalizzanti. L’ultimo rapporto “Its Academy e lavoro” curato  congiuntamente  da Camere di Commercio e Indire, mostrano tra l’altro che i diplomati negli Its Moda più richiesti per la moda e le calzature sono il tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing e quello per la nobilitazione degli articoli. Aggiungo che, in vista dell’insediamento  del polo logistico di Amazon previsto  nel territorio di Jesi per il 2025, un occhio di riguardo dovrà essere riservato anche alla formazione di tecnici e esperti della logistica».

 

TABELLE E REPORT

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti