di Serena Murri
Il sindaco Valerio Vesprini ha finalmente sciolto la riserva. E, come preannunciato da Cronache Fermane, ecco i suoi cinque assessori che andranno a comporre la nuova giunta: entrano dunque in amministrazione Lauro Salvatelli e Fabio Senzacqua della lista Insieme, Carlotta Lanciotti e Giampiero Marcattili della lista PSG Si Può, e Alessandra Petracci della compagine Per Porto San Giorgio.
Ascolta la notizia:
E passiamo alle deleghe: a Salvatelli, che sarà anche vicesindaco, i lavori pubblici, la sicurezza, la viabilità, i trasporti e il cimitero. Alla Lanciotti la cultura, le politiche sociali e della famiglia, le politiche della casa, le politiche giovanili, l’istruzione, le mense e i trasporti scolastici. A Marcattili turismo e commercio, a Senzacqua ambiente, pesca, demanio portuale e di spiaggia, patrimonio e sport. Alla Petracci, infine, bilancio e programmazione finanziaria, tributi, politiche europee, servizi demografici, Sic (ossia l’ex Ced).
Vesprini tiene per sé, invece, l’urbanistica, l’edilizia, le risorse umane, le società partecipate e la Protezione civile.
Nulla di nuovo dunque rispetto ai pronostici post-elettorali che attribuivano due assessorati alla formazione in cui sono confluiti FdI, Lega e Udc, due posti alla lista del sindaco, e uno alla formazione dall’anima fortemente forzista.
Con queste nomine si libereranno quattro posti nella civica assise. E quindi diventeranno automaticamente consiglieri comunali Emanuele Morese, Andrea Susino, Andrea Rogante e Valeria Fermani.
Il prossimo 6 luglio, come preannunciato, il Consiglio sarà chiamato, nella sua prima seduta della nuova amministrazione, ad eleggere il suo presidente. Voci sempre più insistenti danno in pole position mister 299 preferenze, il civico Fabio Bragagnolo che potrebbe anche strappare qualche voto tra i banchi dell’opposizione.
«Ho chiesto agli assessori disponibilità e saranno presenti in Comune, nei confronti dei cittadini, degli uffici e delle deleghe – ha aggiunto il sindaco – Sono stato nominato giovedì sera, ho preso atto delle deleghe formali del sindaco ed ho incontrato tutti i vari componenti della coalizione. È stata una settimana intensa dal punto di vista lavorativo in quanto c’ero solo io. Ho cercato di arrivare a conclusione assieme a tutti coloro che hanno preso parte alla campagna elettorale. Ora ci sono le basi per impostare un lavoro proficuo per la città. La giunta è un misto di esperienza e competenza – come già detto sono stati questi i criteri sui quali Vesprini sostiene di essersi basato – Tutti loro hanno già avuto incarichi e conoscono la macchina amministrativa. Così partiamo con il piede giusto»..
Gli impegni imminenti sono il calendario per la stagione estiva e la stagione turistica, sulla quale Vesprini ha anticipato: «Abbiamo già eventi programmati come Pro Loco in Festa. La Notte Rosa è prevista per il 23 luglio. Moda e Motori. Queste le iniziative standard già programmate. Le risorse ci sono e lavoreremo con quello che abbiamo».
Si punta anche sul potenziamento dell’organico della Polizia Municipale, in affanno per via di due pensionamenti, sarà possibile assumere una persona grazie al concorso in svolgimento. Poi, ovviamente la viabilità sarà una delle priorità, per la quale all’orizzonte rimane il desiderio di Vesprini di affidare lo studio della materia a professionisti esterni ma molto dipenderà dalle risorse a disposizione. Salvatelli è appena stato nominato e avrà un gran da fare, sia per la viabilità che per i lavori pubblici.
«Siamo di fronte ad una situazione impegnativa – ha anticipato Vesprini con il progetto di piazza Mentana, la cui ditta che si era aggiudicata i lavori ha rinunciato per via degli aumenti dei prezzi del 30% e come tutte le ditte, stanno chiedendo il ricalcolo in base agli aumenti. Poi stanno ultimando i lavori alla pista d’atletica, ripartiranno i lavori per il campetto di erba sintetica. Riprenderanno le asfaltature a breve. Abbiamo l’avanzo di 800 mila euro da destinare e decidere dove investire. Ci sono impegni presi di manutenzione straordinaria sul palazzetto e sull’ex Mandolesi. Questa è la situazione che si prospetta ad oggi sui lavori pubblici» ha concluso Vesprini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati