facebook twitter rss

Ciarpella, da San Filippo alla proposta sul lavoro: «Città libera alle 16,30»

PORTO SANT'ELPIDIO - Il candidato sindaco lancia la proposta: «Sappiamo di porre un obiettivo ambizioso, ma riteniamo sia opportuno aprire un tavolo volto alla riorganizzazione del lavoro, dei trasporti e dei servizi. Ci piace pensare ad una città che si libera dal lavoro alle 16.30, trovando la possibilità di accedere ai servizi e dedicare più tempo ai propri affetti ed ai propri interessi»

Massimiliano Ciarpella

Sicurezza, politiche sociali, manutenzioni ed edilizia scolastica: sono diverse le tematiche nell’agenda della coalizione di Massimiliano Ciarpella, per la zona San Filippo. Poi la proposta che interessa tutta la città: «Sappiamo di porre un obiettivo ambizioso, ma riteniamo sia opportuno aprire un tavolo volto alla riorganizzazione del lavoro, dei trasporti e dei servizi. In concreto, questo significa dialogare con aziende, uffici, banche, attività commerciali, palestre, per diversificare gli orari di apertura; incentivare nelle aziende il tempo pieno e l’apertura di spazi mensa. Ci piace pensare ad una città che si libera dal lavoro alle 16.30, trovando la possibilità di accedere ai servizi e dedicare più tempo ai propri affetti ed ai propri interessi».

«Uno dei punti d’interesse – spiega lo stesso candidato sindaco Ciarpella tornando nello specifico su San Filippo – è la realizzazione del nuovo polo scolastico Urbani, beneficiario di un finanziamento di 20 milioni di euro ottenuti dalla Provincia di Fermo nell’ambito del Pnrr. Parliamo della maggior opera mai finanziata a Porto Sant’Elpidio, un’opportunità da intercettare, considerando anche le ricadute positive che interesseranno tutta l’area circostante. Avere un grande e moderno polo scolastico va accompagnato da una viabilità adeguata, con una viabilità di collegamento tra via Legnano e via Pace che passi tra il nuovo polo e la scuola media Marconi, così da decongestionare il traffico negli orari di punta. Andranno incrementati anche i parcheggi dell’adiacente Teatro delle api, ad oggi sottodimensionati».

Sulle politiche sociali, si è evidenziata l’esigenza di «potenziare il supporto alla disabilità, agli anziani e l’impegno per fronteggiare le nuove povertà. Dovremo essere capaci di proporre una nuova forma di welfare, facendo rete tra azienda sanitaria, medici, pediatri, specialisti, farmacie ed organizzazioni di volontariato, per diffondere servizi più capillari ed incentivare campagne di prevenzione e sensibilizzazione, partendo dalle scuole».

Sui temi che interessano più specificamente il quartiere San Filippo, Ciarpella sottolinea che «la quasi totalità degli interventi che cinque anni fa l’amministrazione uscente si era impegnata a realizzare sono rimaste lettera morta. Tra le esigenze penso ad un percorso ciclabile da parco San Filippo a via F.lli Bandiera a via Pace e ad un ulteriore collegamento ciclabile da via Pace a via Siracusa, dove andrà sistemata la piazzetta con giochi e zone d’ombra. In via Pace va sistemata una frana, una criticità irrisolta da anni. Intendiamo provvedere all’illuminazione di via XX settembre ad ovest del cavalcavia, vanno concretizzati i lavori per via Martiri delle Foibe e per i collettori fognari di via XX settembre come da previsioni del piano triennale opere pubbliche».

Il candidato sindaco tocca infine un tema inserito nel programma elettorale di coalizione sui tempi della città. «Sappiamo di porre un obiettivo ambizioso, ma riteniamo sia opportuno aprire un tavolo volto alla riorganizzazione del lavoro, dei trasporti e dei servizi. In concreto, questo significa dialogare con aziende, uffici, banche, attività commerciali, palestre, per diversificare gli orari di apertura; incentivare nelle aziende il tempo pieno e l’apertura di spazi mensa. Ci piace pensare ad una città che si libera dal lavoro alle 16.30, trovando la possibilità di accedere ai servizi e dedicare più tempo ai propri affetti ed ai propri interessi».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti