facebook twitter rss

Terremoto 3.9 con epicentro Montelparo, Ingv: «Scossa generata da faglia compressiva tra Appennino e Adriatico»

SISMA - Il punto di Carlo Meletti, sismologo della sezione di Pisa dell'Ingv, come riportato dall'Ansa Marche: «La scossa è stata generata da una faglia di tipo compressivo: si tratta di un meccanismo tipico di quest'area, perché abbiamo l'asse appenninico in distensione mentre verso l'Adriatico c'è una fascia in raccorciamento»

(foto Ingv)

E’ stato avvertito in tutte le Marche il terremoto di magnitudo 3.9 che alle 17,17 ha fatto tremare la terra con epicentro a Montelparo, alla profondità di 22 chilometri.

«Questa combinazione di magnitudo e profondità ha fatto sì che la scossa sia stata avvertita su un’area vastissima delle Marche, da Pesaro ad Ascoli, e anche in Umbria» spiega Carlo Meletti, sismologo della sezione di Pisa dell’Ingv, come riportato dall’Ansa Marche.

«La scossa – continua Meletti – è stata generata da una faglia di tipo compressivo: si tratta di un meccanismo tipico di quest’area, perché abbiamo l’asse appenninico in distensione mentre verso l’Adriatico c’è una fascia in raccorciamento».
Il terremoto non è stato preceduto da scosse premonitrici «proprio come accade nella stragrande maggioranza dei terremoti in Italia, dove nel 90% dei casi la prima scossa è anche la più forte», osserva Meletti, sempre stando a quanto riportato dall’Ansa Marche.

«Finora non abbiamo registrato neppure repliche significative, a parte una scossa molto piccola di magnitudo 1.7 a distanza di quattro minuti dalla scossa principale. In genere, quando si verifica questo tipo di meccanismo compressivo, le repliche sono generalmente minori per numero e durata rispetto a quelle che si verificano dopo i terremoti da estensione tipici dell’Appennino».

 

Violenta scossa di terremoto, magnitudo 3.9 con epicentro a Montelparo

Terremoto con epicentro a Moltelparo. Il sindaco Screpanti: «Scossa molto forte. Torna alla mente l’incubo del 2016»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti