Logo Cronache Fermane
lunedì 22 Giugno 2026 - 15:31
archivio

Cronache: Applicazione

Tragedia in A14, incidente a Porto Sant’Elpidio: muore un motociclista

Tragedia in A14, incidente a Porto Sant’Elpidio: muore un motociclista

PORTO SANT'ELPIDIO - Arrivati sul posto, all'altezza del casello di Porto Sant'Elpidio direzione sud, i sanitari hanno subito capito che le condizioni dell'uomo erano gravissime. E così la centrale 118 ha richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso. Il personale di Icaro si è calato in A14 col verricello. Ma purtroppo per il motociclista non c'è stato nulla da fare. Vano ogni tentativo di salvargli la vita.
Tablet per la traduzione simultanea <br> ai corsi Edilart Marche <br> per formare i lavoratori edili

Tablet per la traduzione simultanea
ai corsi Edilart Marche
per formare i lavoratori edili

MACERATA - Dei 25 partecipanti, 20 erano stranieri e nove hanno avuto bisogno dello strumento per comprendere le nozioni legate a sicurezza e formazione al lavoro in edilizia
Banca di Ripatransone e del Fermano, premiati i collaboratori con 25 anni di servizio
BANCA

Banca di Ripatransone e del Fermano, premiati i collaboratori con 25 anni di servizio

FERMO - A ricevere la targa celebrativa sono stati Fiorella Pignotti, Giuseppina Iobbi, Barbara Bruni e Mario Giudici. La convention dell'istituto bancario allo Zeta Club
A Lido di Fermo parcheggi fuori controllo lungo la Statale…e non solo, i residenti esasperati: «Qui si rischia la vita, servono provvedimenti urgenti»
SOS

A Lido di Fermo parcheggi fuori controllo lungo la Statale…e non solo, i residenti esasperati: «Qui si rischia la vita, servono provvedimenti urgenti»

FERMO - Di cosa parliamo? Semplice di parcheggi fuori controllo, auto piazzate ovunque che rendono praticamente una mission impossible per i residenti anche solo uscire di casa con i loro mezzi. Visibilità ridotta al minimo, spesso auto anche davanti ai passi carrabili. Insomma "prigionieri in casa propria". C'è anche chi si attrezza con oggetti e soluzioni di fortuna per potersi garantire l'accesso alle proprie case. Per non parlare dei residenti e dei turisti che devono (o legittimamente vogliono) spostarsi a piedi. Beh sono costretti a camminare a ridosso della carreggiata, insomma sulla striscia continua, sfiorati dalle auto in transito. Sì perché a destra hanno quelle lunghe file di veicoli parcheggiati
Veregra Street Festival: pronti per l’ultima serata
EVENTO

Veregra Street Festival: pronti per l’ultima serata

MONTEGRANARO - Un successo che si è replicato anche nei giorni del Festival, grazie agli artisti presenti in questa kermesse e agli eventi dell’after Festival con piazza San Serafino trasformata in una discoteca a cielo aperto
Incendio in un appartamento a Pedaso
VVF

Incendio in un appartamento a Pedaso

PEDASO - L'allarme è scattato intorno alle 10,30 da via Valdaso e sul posto sono subito arrivati i Vigili del fuoco del comando provinciale di Fermo. Gli uomini del 115 hanno subito domato le fiamme e messo in sicurezza l'appartamento. Fortunatamente le persone presenti nella casa sono riuscite a mettersi subito in salvo uscendo dall'appartamento
Senso di appartenenza e sana competizione: al via il Torneo dei Campetti
CALCIOTTO

Senso di appartenenza e sana competizione: al via il Torneo dei Campetti

MONTEGRANARO - Da domani, lunedì 22 giugno, sino a venerdì 3 luglio calciotto protagonista presso il "Cesare Berdini". A sfidarsi oltre 140 ragazzi veregrensi che per generazioni hanno presenziato, giocando gare lunghe interi pomeriggi, tra gli otto storici campetti riconducibili ai principali quartieri cittadini: i Tigli, la Mazzatora, la Croce, Cimitero, l'ospedale, Villa Luciani, la ghiaia di via Lazio e San Liborio
«E se il tuo infortunio a padel partisse dalla schiena?»
SALUTE

«E se il tuo infortunio a padel partisse dalla schiena?»

SALUTE - Nel metodo Atraining si parte sempre da una valutazione iniziale per capire come ti muovi, dove il corpo sta pagando il prezzo più alto del tuo stile di vita e intervenire prima che il dolore diventi uno stop forzato. Ti offro la possibilità di fare il tuo primo passo con una valutazione gratuita
«Più attenzione per Torre di Palme» Di Ruscio si fa portavoce dei residenti e scrive al sindaco Scarfini
APPELLO

«Più attenzione per Torre di Palme» Di Ruscio si fa portavoce dei residenti e scrive al sindaco ScarfiniLe Foto

FERMO - Le segnalazioni del consigliere comunale di opposizione in una missiva al primo cittadino
Se ne infischiano di fogli di via, daspo urbani e sorveglianze speciali. Spunta anche un rottweiler. Fioccano le denunce dei carabinieri
DENUNCE

Se ne infischiano di fogli di via, daspo urbani e sorveglianze speciali. Spunta anche un rottweiler. Fioccano le denunce dei carabinieri

FERMANO - In un caso specifico, a Fermo, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato un ragazzo di circa 20 anni, già noto alle forze dell’ordine, per la violazione delle prescrizioni inerenti alla misura della Sorveglianza Speciale. Il soggetto, sottoposto alla misura preventiva con obbligo di permanenza in casa dalle ore 20 alle ore 7 e divieto assoluto di detenere cani appartenenti alla lista delle razze pericolose, è stato controllato in orario notturno all'interno della propria abitazione mentre aveva un cane molossoide di razza rottweiler, contravvenendo così specificamente ai divieti imposti dal provvedimento.
Sicurezza, il grido d’allarme degli esercenti di P.S.Elpidio: «Volti arcinoti, sangue sugli asciugamani dei clienti». Da P.S.Giorgio, Beato: «Un ragazzo mi voleva accoltellare»
SICUREZZA

Sicurezza, il grido d’allarme degli esercenti di P.S.Elpidio: «Volti arcinoti, sangue sugli asciugamani dei clienti». Da P.S.Giorgio, Beato: «Un ragazzo mi voleva accoltellare»

LE TESTIMONIANZE e il grido d'allarme degli esercenti dopo il fatto di sangue di venerdì notte a Porto Sant'Elpidio, con la coltellata sferrata a un ristoratore. Da Porto San Giorgio, invece, Ulderico Beato racconta: «Questa notte un ragazzo di origini marocchine mi voleva accoltellare solo perché gli ho detto di non rompere le mie attrezzature. Io penso che così non si può lavorare, rischiare la vita per lavorare notte e giorno. Penso che non vale la pena, meglio tornare a casa. Porto San Giorgio è diventata peggio del Bronx»
Ricostruzione delle chiese, a dieci anni dal sisma. Il punto con l’arcivescovo Pennacchio tra lavori e sante messe
CHIESE

Ricostruzione delle chiese, a dieci anni dal sisma. Il punto con l’arcivescovo Pennacchio tra lavori e sante messe

MONTAGNA - «A dieci anni dal sisma del 2016 abbastanza è stato fatto ma - si legge in una nota diffusa per conto delle parrocchie di Santa Vittoria in Matenano, Montefalcone Appennino e Smerillo - c’è ancora molto da portare avanti nella sistemazione delle chiese lesionate nel territorio dell’Arcidiocesi di Fermo. Sono infatti ben 96 i luoghi di culto che hanno subìto danni, più o meno gravi, dal terremoto. Molte di queste chiese, e probabilmente anche con problemi strutturali più importanti, sono concentrate nell’area montana dei Sibillini, visto che questa zona è stata la più vicina all’epicentro»
«Il femminicidio: rilievi giuridici sulla nuova fattispecie di reato e rilevanza sociologica del fenomeno»
IL PUNTO

«Il femminicidio: rilievi giuridici sulla nuova fattispecie di reato e rilevanza sociologica del fenomeno»

ATTUALITA' - Il dibattito sulla natura giuridica del femminicidio oscilla tra l'esigenza sociologica di nominare la violenza di genere e i principi di tassatività e uguaglianza del diritto penale
“Blue”, a P.S.Giorgio l’anteprima nazionale. Con Andrea Agostini in città anche Rocco Siffredi e la regista Eleonora Puglia
FILM

“Blue”, a P.S.Giorgio l’anteprima nazionale. Con Andrea Agostini in città anche Rocco Siffredi e la regista Eleonora Puglia

PORTO SAN GIORGIO - All'arena Bazzani questa sera il talk con il pubblico e la proiezione in anteprima nazionale del film girato nelle Marche
La mossa della Fondazione Carisap: oltre 5 milioni di euro per interventi in ambito sanitario <span>(Video)</span>
TERRITORIO

La mossa della Fondazione Carisap: oltre 5 milioni di euro per interventi in ambito sanitario (Video)

SANITÀ - Fondazione, Aziende sanitarie territoriali e Terzo settore insieme per rafforzare i servizi sanitari e sociosanitari del territorio. Disponibili risorse per salute mentale dei giovani, attrezzature, assistenza domiciliare e potenziamento dei servizi sanitari territoriali. L’impregno del presidente Maurizio Frascarelli