facebook twitter rss

Gli artisti dell’Accademia Lirica di Osimo incantano gli spettatori del Teatro Gigli

MONSAMPIETRO MORICO - Grande successo ieri per lo spettacolo dei solisti dell'istituzione osimana. Il sindaco Gualtieri: «Grati all'organizzazione dell'Accademia, alla Regione Marche e al MIC per aver consentito lo svolgimento di un evento di alto profilo e culturalmente calzante»

Grande successo per l’evento di ieri al Teatro Gigli di Monsampietro Morico.

L’accademia d’Arte Lirica di Osimo ha portato nel teatro appena riaperto dopo il restauro “Storie d’amore all’opera”. I solisti dell’istituzione osimana con il pianista Alessandro Benigni hanno proposto arie, duetti e pezzi d’insieme del marchigiano Gaspare Spontini (La Vestale), di Mozart (Don Giovanni e Le nozze di Figaro), Donizetti (Elisir d’Amore), Verdi (Don Carlo), Offenbach (Les contes d’Hoffmann), Leoncavallo (Zazà), Mascagni (L’amico Fritz), e Puccini (La Rondine, Tosca e La Bohème). Amori infelici e storie a lieto fine, seduzioni, raggiri, dubbi e consigli: è il bagaglio del melodramma che, negli ultimi secoli ha fatto commuovere e divertire, piangere e sorridere pubblici di tutto il mondo.
Provengono da Azerbaijan, Georgia, Giappone, Russia i solisti dell’Accademia: sono i soprani Khatia Jikidze e Kei Otsuka, il tenore Sergei Radchenko e il baritono Rza Khosrovzade. L’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, fondata nel 1979, cura il perfezionamento nel canto di giovani talenti provenienti da tutto il mondo, sotto la guida di docenti di grande fama.

«Una serata stupenda e una magica cooperazione del nostro comune con l’Accademia che ieri ha portato alti e qualificati artisti ad esibirsi per la prima volta nel Teatro Gigli – commenta il sindaco Romina Gualtieri -. Siamo grati all’organizzazione dell’Accademia Lirica, alla Regione Marche ed al Ministro della Cultura per aver consentito lo svolgimento di un simile spettacolo, di alto profilo e culturalmente calzante».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti