facebook twitter rss

“Lo sport a scuola”, campioni e studenti insieme in una mattinata inclusiva che unisce Montegranaro e S.Elpidio a Mare

MONTEGRANARO - L'evento è in calendario per sabato 24 maggio alle 9 presso il campo “La Croce” di Montegranaro, pensato per i giovani alunni delle scuole medie e organizzato dal Rotary, in collaborazione con gli Istituti comprensivi di Sant'Elpidio a Mare e Montegranaro.

Tutto pronto per l’evento in favore dello sport denominato, appunto, “Lo sport a scuola” in calendario sabato 24 maggio alle 9 presso il campo “La Croce” di Montegranaro, pensato per i giovani alunni delle scuole medie e organizzato dal Rotary, in collaborazione con gli Istituti comprensivi di Sant’Elpidio a Mare e Montegranaro.

Alla presenza del sindaco Endrio Ubaldi, degli assessori Gastone Gismondi e Roberto Greci per il comune di Sant’Elpidio a Mare, patrocinatori dell’evento, è stata presentata la giornata di sport in programma sabato mattina presso gli impianti sportivi comunali. La stessa, vedrà la presenza di illustri ospiti, agonisti di fama nazionale, come Lorenzo Baldassarri, Assunta Legnante, Valeriya Sokha, ma i veri protagonisti saranno i ragazzi i quali avranno modo di testare le più svariate pratiche sportive e divertirsi. Dalle 9 alle 12 del mattino, ci sarà una festa di sport e condivisione aperta al pubblico, interessante iniziativa di inclusione e sensibilizzazione per gli adolescenti che avranno modo di cimentarsi in sette sport differenti.

«Sarà un’attività multidisciplinare, in un luogo molto bello che è lo stadio La Croce. Sono felice di questa collaborazione con il comune di Sant’Elpidio a Mare. Ben vengano questi momenti di collaborazione e di confronto e, perché no, anche di amicizia – le parole del sindaco Ubaldi nel suo intervento di apertura. Sulla stessa linea l’assessore del comune limitrofo di Sant’Elpidio a Mare, Roberto Greci: «Ci siamo incontrati qualche mese fa ed abbiamo appoggiato pienamente l’idea di questo evento. Sarà un momento importante per i ragazzi, l’unione sport e scuola è sempre essenziale per il loro benessere. Sarà una giornata di puro divertimento senza premiazioni, un modo anche per far socializzare i ragazzi».

Anche l’assessore Gastone Gismondi sottolinea l’importanza di eventi del genere per favorire l’unione fra territori e l’essenziale contributo del Rotary: «Un’associazione sempre pronta a mettersi a disposizione del nostro territorio. Queste iniziative di collaborazione fra scuole e Comuni vicini sono uno spaccato molto bello anche per la popolazione. Ringrazio i due istituti per la collaborazione in queste lodevoli iniziative».

Anche le dirigenti scolastiche dei due istituti hanno appoggiato in pieno la proposta per la mattinata sportiva: «Ringrazio come dirigente l’ideatore che ci ha proposto di partecipare – afferma la dirigente scolastica veregrense Chiara Cudini – siamo felici di accogliere la scuola di Sant’Elpidio a Mare. Questo è un modo inclusivo e diffusivo di vivere lo sport. E’ amore per lo sport senza condizionamenti. Stimola la socializzazione e l’amicizia fra i ragazzi». Le fa eco la collaboratrice della dirigente del comune elpidiense Vincenza Buondonno: «Porto i saluti da parte della dirigente. Ringrazio il rotary per averci coinvolto e le due amministrazioni. Non è scontata la disponibilità anche con i trasporti. Ringrazio gli insegnanti di educazione fisica. Crediamo che sia un’occazione importante di amicizia fra due realtà così vicine. Lo sport è una palestra di vita, insegna il sacrificio ed il lavoro, la vittoria così come la sconfitta, ed ha un ruolo educativo importante». In ultimo, ma non per ordine di importanza, le parole dell’ideatore di questa giornata di collaborazione, amicizia ed inclusività, Giovanni Torresi del Rotary di Montegranaro: «L’idea di coinvolgere i giovani essendo un appassionato di sport è arrivata subito: lo sport è importantissimo e questo evento è stato pensato a favore dell’inclusione, come aspetto di primaria importanza fra i ragazzi di oggi. Aspettiamo tutti sabato mattina al campo, l’evento è aperto al pubblico, sarà una bella mattinata di sport e divertimento».

Laura Cutini


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti