facebook twitter rss

Fermo a 2 anni dall’elezione Calcinaro, il punto della maggioranza

FERMO - Il punto dei consiglieri comunali della maggioranza fermana a due anni dal 14 giugno 2015 e dall'elezione di Paolo Calcinaro a sindaco del capoluogo

I consiglieri comunali delle tre liste che compongono la maggioranza guidata dal sindaco Paolo Calcinaro hanno voluto riassumere il loro punto di vista in occasione del compimento di due anni di mandato alla guida della città
Due anni di amministrazione e di lavoro al servizio esclusivo della città dopo che il 14 giugno 2015 le urne hanno sancito la vittoria di Paolo Calcinaro e delle liste “Piazza Pulita” e “Il Centro”, a cui si è aggiunta la lista “Non mi Fermo”. Una vittoria che mostra, secondo i consiglieri, la volontà dei fermani di voltare pagina e di recuperare il protagonismo necessario alla rinascita della città.

Mancata occupazione degli spazi. Per quanto riguarda il metodo, la nostra amministrazione si è caratterizzata in questi primi 24 mesi per la volontà di conoscere e prendere decisioni nel segno della continuità operativa, rinunciando a quell’approccio punitivo di certa politica che una volta vinte le elezioni, inizia ad occupare gli spazi in ottemperanza ad uno “spoil system” strumentale a soli interessi di bottega. La trasversalità della nostra coalizione ha imposto da subito, invece, una visione funzionale all’interesse generale, correggendo in corsa eventuali disfunzioni.

Una piccola rivoluzione. Altra, inequivocabile novità è il cambiamento di atteggiamento di chi amministra, costantemente tra i cittadini, pervicacemente all’ascolto. La volontà fin dalla prima ora è stata quella di avvicinare le istituzioni ai fermani, che così facendo possono sentirsi al centro di un processo di valorizzazione generale della città, precedentemente ingessata da logiche di partito. I consiglieri, cittadini tra i cittadini, sono sempre in prima linea per accorciare la distanza tra attività politico-amministrativa ed esigenze concrete.
In questo senso, naturale è il potenziamento di manifestazioni e realtà che coinvolgono il tessuto sociale cittadino: dalla Cavalcata dell’Assunta fino ai centri sociali, dalle parrocchie alle società sportive, che ogni volta vengono coinvolte e che hanno sempre risposto con entusiasmo.

Ciò che ha sempre caratterizzato l’attuale amministrazione, fanno sapere i consiglieri delle liste Piazza Pulita, Il Centro, Non mi Fermo, è la volontà di promuovere una visione d’insieme della città. Non un quartiere contro l’altro, nel segno di una lotta a perdere, di una guerra tra poveri. Una guerra alimentata negli anni da chi aveva interessi politici in questo o quel quartiere. Ecco allora, inevitabilmente, un centro storico ravvivato nell’interesse di tutti in quanto traino turistico e elemento identitario. Accanto a questo c’è la costante attenzione a quartieri come Lido Tre Archi con due progetti milionari, Marina Palmense, Torre di Palme, Santa Petronilla, Campiglione con il recupero dell’area dell’ex zuccherificio, quartiere Carcera e recupero area Cops, quartiere Tirassegno, zona san Francesco e recupero Piazza Dante, Santa Caterina, Molini, ed altri.

La necessità di reperire risorse senza aumentare le tariffe e rispettando le difficoltà delle famiglie fermane ha fatto optare l’amministrazione per la scelta vincente di cedere il 49% della Solgas. Sono stati così recuperati circa 5 milioni di euro che sono andati e andranno a finanziare opere importanti per i diversi quartieri della città. Non una sola opera celebrativa dell’azione amministrativa, in puro stile autoreferenziale, ma più interventi che possano far recuperare almeno parte di quel ritardo a cui abbiamo fatto riferimento. Sono stati anche potenziati i servizi a favore delle famiglie meno abbienti e per il contrasto del disagio sociale ed economico.

Sulla vicenda sisma, i consiglieri comunali di maggioranza ricordano che nel momento di massima spinta e di maggior successo per l’azione amministrativa con il centro rivitalizzato, flussi turistici record, negozi che cominciavano a riaprire, ecco un terremoto che, in meno di 3 mesi, ha picchiato duro sui nostri sogni e sulle nostre aspirazioni.
La cosa di cui più andiamo fieri, si legge nella nota della maggioranza fermana, è proprio la risposta data nell’emergenza, la capacità amministrativa di tenere la barra dritta nell’interesse dei fermani e, con l’aiuto degli uffici comunali e della Protezione civile, di rispondere con competenza e dignità alle difficoltà di quei momenti e di quelli attuali.
Anzi, le difficoltà hanno fatto da trampolino per un ulteriore rilancio: in quelle ore, tanto per intenderci, è nata l’azione che porterà alla nascita di un nuovo polo scolastico che comprenderà le scuole Betti e Fracassetti. Ed è cresciuta la volontà di recuperare al meglio tutti gli angoli e le strutture più suggestive e importanti della nostra città.

E’ proprio questo protagonismo al servizio di Fermo e dei fermani che noi continueremo a garantire per i prossimi anni, concludono i consiglieri comunali delle liste Piazza Pulita, Il Centro, Non mi Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti