facebook twitter rss

Tangram Festival:
l’inaugurazione della mostra ‘Bolivianas’

FERMO - Il Chiostro dei Carmelitani (ingresso vicino alla Chiesa del Carmine) ospita la mostra fotografica ‘Bolivianas’ di Pietro Paolini.

Inizia oggi alle 18:00 la settima edizione del Tangram Festival, la 4 giorni che porta a Fermo musica, arte e solidarietà. Il Chiostro dei Carmelitani (ingresso vicino alla Chiesa del Carmine) di Fermo ospita la mostra fotografica ‘Bolivianas’ di Pietro Paolini.

Il progetto ‘Bolivianas’ rappresenta un viaggio attraverso la Bolivia nel momento preciso del cambiamento nella coscienza popolare che ora, pur non essendo consapevole di come diverrà in futuro, vive nella ferma convinzione che, proprio come entità popolare, non sarà più in grado di tornare indietro. Il cambiamento inizia nel dicembre del 2005, quando per la prima volta nella storia del Sudamerica, vince le elezioni Juan Evo Morales Ayma, un indigeno, eletto presidente della repubblica con oltre il 50% di consensi. Morales, rieletto poi con il referendum del 2009, iniziò il suo mandato politico combattendo per i diritti dei coltivatori di coca boliviani, i cocalero. Cercò inoltre di aumentare il potere e l’integrazione delle comunità native del paese che sono l’assoluta maggioranza della popolazione sebbene fossero stati fino ad allora emarginati dalla vita politica.

La Bolivia è il cuore del sud America nonché un crogiolo di diversi tipi di territori: dal deserto alle foreste pluviali fino a territori collinari, con oltre 36 tipi di gruppi etnici portatori di tradizioni ancestrali che si vanno a mescolare alla contemporaneità e le foto di Pietro Paolini ne sono la dimostrazione.

Pietro Paolini fa parte del collettivo TerraProject, fondato in Italia nel 2006 e che vede fra i suoi membri oltre a Paolini, Michele Borzoni, Simone Donati e Rocco Rorandelli. Con l’occhio della realtà italiana e delle problematiche sociali e ambientali più rilevanti, i membri di TerraProject hanno prodotto numerosi progetti individuali e di gruppo, sperimentando un approccio originale di scrittura collettiva ed hanno ricevuto molti premi internazionali.

Di seguito gli orari di apertura della mostra:

  • mercoledì 16 inaugurazione alle 18.00, a seguire un piccolo rinfresco;
  • giovedì 17 dalle 16.00 alle 02.00 la serata elettronica al Chiostro dei Carmelitani;
  • da venerdì 18 a domenica 20 dalle 16.00 alle 20.00.

 

Tutte le iniziative del Tangram Festival 2017 sono a ingresso gratuito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti